Per “Spazio Musica” dall’1 al 3 agosto al Teatro Mancinelli il Don Giovanni di Mozart

Martedì 1 agosto alle 21, e di nuovo in replica mercoledì 2 e giovedì 3 agosto, al Teatro Mancinelli andrà in scena il “Don Giovanni” di Mozart. Si tratta delle prima delle due opere previste dal calendario della 45esima edizione di “Orvieto Spazio Musica – Opere e Concerti”.

Lo spettacolo vedrà il debutto di alcuni giovani professionisti provenienti da varie parti del Mondo che stanno partecipando in questi giorni ai laboratori “Opera Workshop” organizzati dall’Associazione Spazio Musica. Il maestro concertatore sarà Giuseppe Finzi, già resident director presso la San Francisco Opera e collaboratore di alcuni tra i più importanti teatri del Mondo, la regia è affidata a Gabriella Ravazzi, che nella sua lunga carriera da soprano ha avuto la fortuna di lavorare con alcuni dei più grandi registi d’Opera tra cui Strehler, De Filippo e Ponnelle. I costumi d’epoca provengono direttamente da alcune grandi produzioni del passato.

Opera in due atti, il “Don Giovanni” è uno dei tre “drammi giocosi” scritti dal compositore austriaco. Don Giovanni è un nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne; pur di conquistarle, ricorre a qualsiasi mezzo, compreso l’inganno e la menzogna. Nelle sue imprese coinvolge anche il suo servitore Leporello, il quale è ormai  abituato alle follie del suo padrone. La povera Donna Elvira, da lui sedotta e abbandonata, spera ancora di redimerlo; Donna Anna, invece, vuole vendetta.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.spaziomusica.org o direttamente al botteghino del Teatro Mancinelli.




Per la passerella pedonale di Sferracavallo si studiano le soluzioni migliori per la riapertura

Nei giorni scorsi il vicesindaco Mario Angelo Mazzi e i tecnici comunali hanno effettuato un nuovo sopralluogo alla passerella pedonale che collega i giardini pubblici di via Po a Sferracavallo e la zona dell’Oasi dei Discepoli, sulla strada comunale di Rocca Ripesena, chiusa lo scorso 30 giugno per motivi di sicurezza. Presenti anche i tecnici della ditta che aveva realizzato il ponte in legno nel 2003 nell’ambito degli interventi del Puc. All’esito del controllo è stata disposta una verifica approfondita per individuare la migliore modalità di intervento tra il consolidamento o il rifacimento dell’intera struttura.

La passerella di Sferracavallo ha 20 anni – commentano congiuntamente il vicesindaco con delega al Patrimonio, Mario Angelo Mazzi, e l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – e in entrambi i casi si tratterebbe di lavori particolarmente onerosi dal punto di vista economico per i quali vanno reperite le risorse. L’amministrazione comunale ha controllato periodicamente lo stato della passerella di Sferracavallo e, come di consueto, anche a ridosso della festa Rock a tutta birra per verificare che la manifestazione si potesse svolgere in tutta sicurezza. Nel 2021 è stata affidata a una ditta specializzata l’ispezione accurata su tutti i ponti e le passerelle dell’intero territorio comunale. Uno studio approfondito che non era mai stato fatto prima di allora e che ci ha consegnato una esatta fotografia della situazione. In quell’occasione, per quanto riguarda la passerella di Sferracavallo, non erano emerse particolari problematiche. La struttura è stata nuovamente controllata lo scorso anno, sempre prima della festa, e quindi di nuovo alla fine di giugno di quest’anno in vista della manifestazione quando invece si sono evidenziate delle criticità tali da richiedere il provvedimento di chiusura”.

“Proprio all’indomani delle ispezioni del 2021 – proseguono – abbiamo presentato un progetto da 950mila euro a valere sui fondi Pnrr per gli interventi di consolidamento e recupero di ponti e passerelle per cui nel 2022 siamo stati ammessi al finanziamento e siamo ora in attesa dello scorrimento della graduatoria. L’intervento per Sferracavallo potrebbe quindi rientrare in questo progetto. Per quanto riguarda invece le passerelle di Orvieto Scalo, una è già stata oggetto di lavori di consolidamento e ripristino di corrimano e assi pericolanti mentre l’altra sarà demolita con i fondi oggetto della variazione di bilancio approvata nell’ultimo consiglio comunale e successivamente ricostruita con l’intervento da circa 250mila euro previsto nel più ampio progetto “Sistema Etruria” presentato dal Patto Vato  recentemente finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy”.




Incidente sulla A1 tra Orvieto e Fabro, gasolio sull’asfalto e code in direzione nord

Sulla A1 nel tratto tra Orvieto e Fabro in direzione nord, verso le 11 del 31 luglio c’è stato un incidente all’altezza del chilometro 448. E’ stato coinvolto un solo mezzo pesante che ha riportato alcuni danni anche al serbatoio con lo sversamento di gasolio sul manto stradale.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute le pattuglio della Polizia Stradale di Orvieto, i soccorsi stradali e il personale di Autostrade per l’Italia della Direzione V tronco di Fiano Romano. Il traffico ha subito immediate conseguenze con il transito su una sola corsia e nove chilometri di coda in direzione nord. Autostrade per l’Italia consiglia per chi è diretto verso Firenze di uscire a Orte e rientrare a Valdichiana.




A Todi chiusa un’attiva abusiva di ospitalità alberghiera dalla Polizia Locale

La Polizia Municipale di Todi, nell’ambito dell’attività di controllo degli esercizi commerciali operanti nel territorio comunale, ha individuato una struttura di ospitalità abusiva in quanto priva di ogni autorizzazione di legge. Oltre ad elevare una sanzione di 3.600 euro, il Corpo guidato dal Maggiore Giuseppe Padricelli ha disposto la chiusura immediata dell’esercizio, provvedendo anche ad oscurare il sito internet tramite il quale veniva promossa l’attività, che al momento dell’ispezione non aveva ospiti.
“I controlli, che vengono operati in modo ordinario anche in coordinamento con le altre forze di polizia – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – sono stati intensificati in questi mesi di particolare flusso turistico al fine di contrastare sempre più duramente un fenomeno che danneggia l’intero settore e più in generale la comunità cittadina”.

Le verifiche sul territorio proseguiranno nelle prossime settimane avvalendosi di riscontri incrociati tra le diverse banche dati e del monitoraggio delle attività di promozione online da parte delle strutture ricettive e ristorative operanti nell’ambito tuderte.




Nuova interruzione della direttissima nei pressi di Orvieto che potrebbe essere utile come stazione dell’AV e non solo per le emergenze

Sono passate meno di 24 ore dal guasto al Frecciarossa per Salerno nei pressi di Allerona che la mattina del 31 luglio si deve registrare un nuovo guasto, questa volta alla linea della direttissina nei pressi di Orvieto.

Sul sito viaggiatreno.it il gruppo FS comunica che dalle 9 del 31 luglio c’è un guasto sulla linea direttissima con conseguente circolazione rallentata dei treni. Ci risulta che per un treno sia stato predisposto il trasbordo su un secondo convoglio fino alla stazione di orvieto per poi far proseguire il viaggio su un nuovo treno.

E’ il secondo guasto sulla linea direttissima ed è l’occasione per fare il punto sui collegamenti veloci. Orvieto ha un ospedale, gli “svincoli” tra direttissima e linea lenta, commissariato di Polizia, Comando dei Carabinieri, Protezione Civile, Croce Rossa, insomma ha tutte le caratteristiche per poter affrontare le emergenze ma potrebbe anche essere stazione al servizio degli umbri della Provincia di Terni e di parte dell’Alto Lazio per l’alta velocità, riportando gli investimenti all’interno della Regione, quelli che oggi sono destinati alla Toscana per il nord e a Orte per il sud.




I primi 15 giorni di agosto con la Fiera del Vino in programma a Montefiascone

Pro Loco e Comune di Montefiascone hanno presentato ufficialmente il programma dell’Edizione 63 della Fiera del vino. Vernissage Martedì 1 agosto alle 21 con inaugurazione e sfilata del Corteo Storico di Montefiascone e rievocazione storica “L’Arrivo del Servo Martino”, Porta di Borgo (piazzale Roma).  Mercoledì 02 alle ore 21,30 spettacolo degli Sbandieratori di Montefiascone a cura del Corteo Storico di Montefiascone, piazzale Mauri. Alle ore 22,00 concerto del gruppo “Radio Bazar” (tribute band) tutto il meglio dei Matia Bazar, piazzale Roma.

Giovedì 03 agosto dalle 9 alle 20 2ª edizione di “Montefiascomix”, saloni della Rocca dei Papi. Alle 21 13ª edizione gara podistica in notturna organizzata da AVIS, “Una Corsa Per La Vita”, con percorso cittadino di 8 km. (ritrovo piazzale Roma ore 19.30). Alle 21,30 Concerto dei “Costa Volpara” (offerto da AVIS), piazzale Roma.  

Venerdì 04 alle 17 “Street Est! Est!! Est!!!” dimostrazioni di street art, piazza Vittorio Emanuele e corso Cavour.  Alle 21,30. “Gara delle Botti e Palio della Pigiatura” organizzata dal Corteo Storico di Montefiascone via Cassia Vecchia (Discesa di Mimmi) e Piazzale Roma. Alle 21,30. Musica itinerante della street band “Lestofunky” per le vie del percorso enogastronomico.

Sabato 05 alle 8 Autoemoteca di AVIS, piazza Vittorio Emanuele.  Alle 18 Presentazione del libro “L’Affondamento della Marie la Cordelière”, sala conferenze biblioteca comunale.  Alle 21,30 Concerto di Alberto Rocchetti con Alex Masio , “Pianoforte e Comodino”, piazza Vittorio Emanuele.  Domenica 06 agosto alle 10 Sfilata del Corteo Storico di Montefiascone, per le vie del paese con arrivo alla basilica di San Flaviano e santa messa insieme ai figuranti. Alle ore  22:00. Sfilata del Corteo Storico di Montefiascone e rievocazione storica, “La Morte di Defuk”, a piazzale Roma. Alle ore  9:30. Mostra d’arte, “Est! Est!! Est!!! Vino e Medioevo” a cura dell’artista Lhore, sala Leone X Rocca dei Papi.  

Lunedì 07 alle ore 21:00. Show cooking con lo chef Salvo Cravero del ristorante Olivo Country Club, piazzale Frigo. Alle ore 22  concerto di Marco Ligabue, piazzale Roma.  

Martedì 08 alle ore 21:30. Show cooking con lo chef Andrea Pechini del ristorante Mactra, piazzale Frigo.  Alle ore 21:30. Concerto del gruppo “Bee Live”, piazza Vittorio Emanuele. Allo stesso orario concerto della Corale di Santa Margherita, saloni Rocca dei Papi.

Mercoledì 09 alle ore  18:00. 2° raduno ciclistico, “In Cantina con la Bici”, in collaborazione con l’associazione Babbo Bud. Percorso di circa 35 km, partenza ore 19.15 da piazzale Roma, ristoro finale con il giro delle cantine.  (Iscrizione ad offerta, Il ricavato sarà devoluto all’associazione Babbo Bud). Alle ore  21:30. Show cooking con chef Andrea Paoletti del ristorante sala degustazioni Da Luisa, piazzale Frigo. Allo stesso orario concerto del gruppo “L’Urlo di Sugar”, tribute band, piazzale Roma.  

Giovedì 10 alle ore 21:30. Concerto “British Invasion” di Alex Masio, piazza Vittorio Emanuele.  Alle ore 22:00. “Calici Sotto le Stelle”, giardini Rocca dei Papi.

Venerdì 11 alle ore 21:30. Concerto della scuola musicale “Euphonia”, piazzale Frigo. Alla stessa ora concerto con “Gli SciROCKcati”, piazzale Roma. Alle ore 19:30. Degustazione enogastronomica per le vie del borgo, “In Cantina con Defuk”. Ore 10:00. Inaugurazione della mostra di antiquariato, “Antiqua”, giardini Rocca dei Papi, (11-15 agosto, apertura dalle 10:00 alle 20:00).  

Sabato 12 alle ore  21:30. Concerto del gruppo “Queen On Fire”, tribute band, piazzale Roma. Alle ore 19:30. Degustazione enogastronomica per le vie del borgo, “In Cantina con Defuk”.  

Domenica 13 alle ore 21.30 serata danzante con l’orchestra di Gianfranco Foscoli, piazzale Roma.  Alle ore 9:30. Mostra d’arte “Est! Est!! Est!!! Vino e Medioevo” a cura dell’ artista Lhore, sala Leone X Rocca dei Papi. Ore19:30. degustazione enogastronomica per le vie del borgo, “In Cantina con Defuk”.  

Lunedì 14  alle ore 21:30. Concerto del gruppo, Trio Monti, stornellatori romaneschi e musica di cantautori romani, piazza Vittorio Emanuele.  Alle ore 22:00. Concerto del gruppo “Caparezza le Teste di Modì”, tribute band, piazzale Roma.  Alle ore 19:30. Degustazione enogastronomica per le vie del borgo, “In Cantina con Defuk”.  

Martedi’ 15 agosto Ore 21:30. Concerto con il gruppo “Le Pulci”, piazza Vittorio Emanuele.  Le cantine saranno aperte tutte le sere dalle ore 19:30 alle ore 00:30 con ampia scelta di street food e musica live lungo il percorso.  Nei giorni 4-5-11-12-13-14-15 agosto tutti a ballare al dopo Fiera…. con musica e dj set presso piazzale Urbano V° – Rocca dei Papi. info.prolocomontefiascone.it www.prolocomontefiascone.it




“Grazie ai medici e al personale della cardiologia dell’ospedale di Orvieto”

Accolto nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Orvieto alle ore due dopo mezzanotte del 5 luglio scorso, dopo veloci e vari esami che hanno chiarito il quesito diagnostico, sono stato ricoverato nel reparto di Cardiologia per una pericardite acuta. Sono stato ben curato e ben trattato dai dottori e dal personale infermieristico ed ausiliario, dei quali desidero sottolineare la scienza medica, la professionalità e l’umanità a beneficio di ogni paziente.

Mi sia consentita un ringraziamento profondo e di formulare l’augurio per il potenziamento di un Ospedale che merita. Grazie.

Giancarlo Baciarello, Bagnoregio.




Guasto su un Frecciarossa bloccato ad Allerona, la Protezione Civile interviene per soccorrere i passeggeri

Nel pomeriggio di domenica 30 luglio un Frecciarossa partito da Milano e diretto a Salerno si è fermato per un guasto ad Allerona. Il convoglio è rimasto fermo sui binari sotto il sole estivo e i 500 passeggeri sono stati soccorsi con grande professionalità dai volontari della Protezione Civile di orvieto, Allerona e Monteleone di Orvieto.

Il guasto ha coinvolto l’intera circolazione dei treni che hanno accumulato fortissimi ritardi, in alcuni casi.

Verso le 18 la situazione è tornata lentamente alla normalità dopo che un secondo convoglio è stato fatto arrivare ad Allerona per il trasbordo dei passeggeri. Diversi i malori visto che alcune carrozze sono rimaste senza aria condizionata sotto il sole pomeridiano dell’estate. I volontari hanno rifornito di acqua e hanno dato assistenza ai passeggeri diretti a Salerno. Tutto risolto in poche ore ma un ringraziamento speciale va ai volontari della Protezione Civile che sono intervenuti per supportare oltre 500 persone in mezzo ai binari.




Guasto alla linea telefonica e dati in centro per un piccolo incendio, riparata dai tecnici TIM

Verso le 8 della mattina del 27 luglio improvvisamente in parte del centro storico non ha funzionato più internet e le rete telefonica fissa. Molte le segnalazioni alle varie compagnie telefoniche che, prese in carico, hanno fatto scattare l’alert per il gestore della rete TIM. Effettivamente il danno c’era ed era anche piuttosto grave. Probabilmente per le alte temperature dei giorni scorsi e un sovraccarico della rete elettrica si è incendiata una parte della centralina TIM bloccando le comunicazioni in alcune zone del centro storico.

Le squadre dei tecnici della compagnia telefonica sono intervenute con tempestività e il guasto è stato riparato nelle mattinata del 28 luglio.




PrometeOrvieto torna a chiedere Casa e Ospedale di Comunità si faranno o no? e se sì quando?

Leggendo Il Sole 24 Ore del 28 luglio abbiamo appreso che, nell’ambito della revisione dei progetti del PNRR, il Governo ha deciso di costruire parte delle nuove strutture sanitarie con i fondi dell’edilizia sanitaria e con quelli della coesione: più precisamente, 414 Case di Comunità su 1350 e 96 Ospedali di Comunità su 304 saranno stralciati dai fondi e dal programma del PNRR. E’ una notizia che accresce, evidentemente, le nostre preoccupazioni sulla struttura che dovrebbe nascere nell’ex Ospedale in piazza Duomo. Qualcuno ci sa dire per quando è previsto l’inizio dei lavori di realizzazione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità di Orvieto?

Non possiamo esimerci dal rilevare che la nostra ultima richiesta, volta a conoscerne i tempi di realizzazione, contrariamente al solito, è rimasta priva di riscontro. Avevamo già accennato al rischio che le stesse potessero essere escluse dal piano di realizzazione previsto nel Pnnr a causa dell’infelice scelta del sito di realizzazione, che certamente richiede risorse importanti, probabilmente più ingenti rispetto a quanto si è sinora immaginato. È stato comunicato in pompa magna l’avvio dei lavori per altre Case ed Ospedali di Comunità che insisteranno sul territorio di competenza dell’Asl 2, ma un silenzio assordante è sceso sulle strutture che dovrebbero nascere nella nostra città. In virtù di quanto appreso stamani (il 28 luglio ndr), a maggior ragione vogliamo una risposta e crediamo che i cittadini orvietani abbiano diritto di sapere come e quando verranno curati.

Attendiamo un riscontro ufficiale, ma soprattutto attendiamo che qualcuno ci dia la certezza di non essere stati inseriti in un piano con risorse da reperire e differito nel tempo. Ci fate cortesemente sapere?