1

Orvieto Music Fest, la Clyto Band pronta per il 19 maggio in nome della musica italiana e non solo

Featured Video Play Icon

Orvieto Music Fest terza edizione si avvicina, e questa volta iniziamo a conoscere alcuni dei protagonisti della due giorni di musica e performance. Iniziamo con la Clyto Band, formazione nata nel 2012 ormai protagonista delle vita musicale non solo umbra. La band suona musica italiana con sconfinamenti anche nel folk vero e proprio e nel jazz, insomma musica per tutti i palati, anche i più raffinati. Francesco Benedetti e Fabio Marchi, due dei componenti della band, sono i protagonisti di questo primo speciale di Zoom dedicato a Orvieto Music Fest con un intervistatore “nuovo di zecca” per mettere a confronto anche le generazioni nel tentativo di riunirle in nome della musica, quello che fanno i ragazzi della Clyto Band.




In mostra dal 18 al 21 maggio alla Sala Cavour di Bolsena i modellini di navi della marineria italiana

Dal 18 fino al 21 maggio 2023, alla Sala Espositiva Cavour, sarà allestita una mostra di modellini navali riproducenti le più importanti creazioni della marineria italiana. Tale esposizione, sarà curata dall’Associazione Idea, in collaborazione con la Pro Loco di Bolsena, con l’Associazione modellistica ‘Amirel’ di Roma e con la Lega Navale Italiana – sezione Lago di Bolsena. La mostra sarà gratuita e visitabile al pubblico dalle 10,30 fino al tardo pomeriggio e saranno inoltre programmate gite culturali per le scolaresche per diffondere tra i ragazzi la cultura nautica e far conoscere e apprezzare, dal vivo, dei veri capolavori di riproduzioni navali. Saranno proposte repliche fedeli di navi effettivamente presenti nelle varie marinerie mondiali, dei veri e propri capolavori che gli appassionati avranno modo di ammirare, riuniti in esposizione per la prima volta presso la sala Cavour. L’inaugurazione della mostra avverrà il 18 maggio alle 10,30 e, nello stesso giorno, sarà prevista anche una conferenza illustrativa delle caratteristiche delle varie riproduzioni e sulla cultura marinaresca, tenuta dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale, alle 11,30; poi sarà la volta di Martina Trincia, della Its Academy Fondazione Caboto di Gaeta – Civitavecchia, che esporrà agli studenti, soprattutto a quelli delle scuole alberghiere convenute, le opportunità post diploma di partecipare agli stages proposti dalla fondazione; ciò permetterà loro di trovare sbocchi professionali interessanti a bordo grandi navi o megayacht.

La fondazione Caboto ha espresso la disponibilità di esaminare la possibilità dell’apertura di una sede nella provincia di Viterbo; sino ad ora, nella nostra provincia è mancata un’interfaccia con il mondo della marineria e dei propri sbocchi professionali e questa sarà l’occasione giusta per farli conoscere ai giovani.

Il giorno 21 maggio, i modellini esposti, tutti a propulsione elettrica, effettueranno una delle cinque prove valevoli per l’assegnazione del Campionato Italiano Riproduzioni Navali Naviganti; la gara si svolgerà durante la giornata terminale dell’esposizione, alle 10, in uno specchio d’acqua antistante Bolsena, nella spiaggia sita in Piazzale Dante Alighieri.