1

Mirabilia presenta “Il Duomo di Orvieto e l’Apocalisse di Luca Signorelli” con la partecipazione di Gianluca Foresi

L’estro e la colta leggerezza di Gianluca Foresi ha condotto la presentazione del libro “Il Duomo di Orvieto e l’Apocalisse di Luca Signorelli”, edito da Mirabilia-Orvieto, che si è svolta nella sede dell’Associazione di Promozione Sociale “Estro Versi” a Canale Nuovo.  Un incontro agile, fatto di domande non programmate e risposte improntate al momento, ma che affondavano nel deposito di conoscenze ed esperienza degli autori Fabio Massimo Del Sole e Patrizia Pelorosso, e degli ospiti, fra cui il graditissimo Raffaele Davanzo. Al ritmo della regia di Foresi, tra dialoghi, immagini proiettate, letture (un grazie particolare all’attrice Sophia Angelozzi dell’Associazione APS “Io ci sono per” e video, è volata via per tutti un’ora e un quarto di cultura per così dire popolare, divulgativa ma al tempo stesso arguta, appagante, impregnata dello spessore della passione e della ricerca che ha unito i relatori e il pubblico in un inedito racconto dove si è cercato di leggere in filigrana il capolavoro di Signorelli. La domanda conclusiva: “Perché comprare questo libro?”. Innanzitutto per il piacere di sfogliarlo con le pagine ancora fresche del profumo di stampa, e poi perché è esteticamente bello, pensato con cura nelle proporzioni, nei colori, nella qualità delle immagini, nell’eleganza grafica e nello stile narrativo con cui si addentra agilmente nel significato dell’opera, rendendola al tempo stesso divulgativa e interessante.

Questo libro consegna ai lettori le chiavi di lettura per dialogare con l’Apocalisse di Orvieto, una contaminazione fra storia, arte, teologia, filosofia, spiritualità e liturgia che si addentra nel cuore stesso degli affreschi senza avere la pretesa di dire tutto, di dominare razionalmente il capolavoro di Signorelli; piuttosto ci invita a entrare in sintonia con esso, con il suo mondo, con il suo sitz im leben (ambiente vitale), come se l’opera fosse un organismo vivente da cui farsi interpellare, qui e adesso. Insomma un tuffo nell’arte, oggi più che mai attuale! Quel personaggio (Signorelli), che accanto a Beato Angelico fissa impassibile lo spettatore all’inizio delle scene, sembra essere uno di noi mentre si trova a vivere il dramma della storia umana, una storia piena di contraddizioni e d’interrogativi che però dischiude pian piano il mistero della vita…chi siamo, da dove veniamo e quale destino ci aspetta.

Questo è lo sguardo con cui viene affrontato Signorelli, un’esperienza artistica e immaginaria che Mirabilia offre a tutti coloro che penseranno di acquistare questo libro.




Domenica tutti al Muzi per sostenere l’Orvietana a un piccolissimo passo dalla permanenza in serie D

Se si torna indietro con la mente allo scorso autunno, sembra un miracolo essere arrivati all’ultima giornata ad un punto (anzi meno!) dalla salvezza diretta, grazie ad un girone di ritorno che ha visto l’Orvietana marciare a ritmo da prime della classe. I numeri certificano quindi un risultato sportivo eccezionale, ottenuto con la squadra più giovane del girone e con l’apporto anche di giocatori titolari provenienti dal proprio settore giovanile. Ma i numeri dicono che ancora non basta. L’Orvietana sarà salva domenica sera se vince, se pareggia o se perde ma senza finire a pari merito con Sangiovannese e Grosseto, caso che si verificherebbe solo con una combinazione di risultati: il pareggio dei valdarnesi, la vittoria del Grosseto e la vittoria dell’Ostia Mare. Ogni altra combinazione, abbinata ad una scongiurata sconfitta dell’Orvietana, farebbe comunque scattare la festa.

Attenzione però perché l’avversario che verrà a Orvieto, il Montespaccato, deve per forza vincere e sperare nella contemporanea sconfitta del Terranuova: è l’unica possibilità per la squadra romana di andare allo spareggio per non retrocedere. Il tutto al netto della possibile penalizzazione del Seravezza e del contro ricorso che la Sangiovannese ha appena annunciato in opposizione al Grosseto, situazioni queste che potrebbero ridisegnare la classifica a campionato concluso.

Si gioca domenica 7 maggio alle ore 15:00 allo stadio Luigi Muzi di Orvieto, arbitro: Giordano di Matera (Spizuoco di Cagliari – Mazza di Reggio Calabria).

Per quanto riguarda il settore giovanile agonistico gli unici campionati ancora in corso sono quelli dell’Under 17 e dell’Under 15.

Questo il programma delle gare del weekend:

Campionato Nazionale Serie D, girone E: ORVIETANA – MONTESPACCATO, domenica 7 maggio ore 15:00, stadio L. Muzi, Orvieto.

Under 17, Campionato Regionale Serie A1, girone unico: PONTEVECCHIO – ORVIETANA, sabato 6 maggio ore 17:00, stadio Ornari, Ponte S. Giovanni – Perugia.

Under 15, Campionato Regionale Serie A2, girone B: ORVIETANA – NESTOR, domenica 7 maggio ore 11:00, antistadio O. Achilli, Orvieto.




Cacao che passione!, al via la seconda edizione del laboratorio di Maurizio Di Mario per Unitre

Un successo travolgente, quello colto da “Cioccolato, che passione!”, il laboratorio dedicato al cibo degli dei che lo chef e maestro pasticciere Maurizio Di Mario ha tenuto, a partire dallo scorso mese di febbraio, all’interno del calendario Unitre. Tanto entusiastico da farne riproporre all’Università delle Tre Età di Orvieto una nuova edizione, grazie alla gentilissima disponibilità di Di Mario, per accontentare quanti non riuscirono ad entrare nel primo gruppo di allievi. La formula stabilita per questa replica consiste in un pomeriggio intero nel quale concentrare gli aspetti peculiari che caratterizzano il mondo del cacao e dei suoi derivati: giovedì 11 maggio, a partire dalle ore 15, presso il “Labirinto di Adriano” in Orvieto (via della Pace, 26/36).
La nuova esperienza cultural-gastronomica, in cui Di Mario mescolerà sapientemente elementi teorici e pratici coinvolgendo i cinque sensi dei partecipanti, è riservata ad un numero massimo di 20 associati Unitre che, ovviamente, non abbiano frequentato la precedente edizione.
Informazioni e prenotazioni al 3389514859 (Prof.ssa Fabrizia Mencarelli).