1

Due giorni a tutto teatro con Fabrizio Moro il 17 e Andrea Delogu il 18 marzo al Mancinelli

Doppio appuntamento con musica e teatro al Mancinelli di Orvieto. Già sold out la data zero del tour di Fabrizio Moro “Live 2023 – Racconti Unplugged” in programma venerdì 17 marzo alle 21 mentre sabato 18 marzo, alla stessa ora, salirà sul palco l’esuberante Andrea Delogu reduce dal successo del “Prima Festival” di Sanremo con il divertente “40esto”.
Il concerto di Fabrizio Moro rientra nell’ambito della stagione Tourné promossa da Aucma e Mea Concerti. Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Orvieto. Il cantante romano  regalerà al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante in una dimensione teatrale intima e coinvolgente. Un viaggio in musica tra le più belle canzoni del suo repertorio per l’occasione riarrangiate e rivisitate. In scaletta brani tratti da ogni suo disco, in ordine cronologico, che hanno segnato le tappe più importanti del suo percorso dall’inizio della sua carriera fino ad oggi. Il cantautore presenterà inoltre per la prima volta live anche brani che saranno contenuti all’interno del suo nuovo progetto discografico, in uscita in primavera.
“40 e sto” di Andrea Delogu è invece un folle spettacolo che racconta le donne alla soglia dei 40anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni. Districandosi tra bizzarri pretendenti, traslochi, social, supermercati per single, Max Pezzali, paparazzi, viaggi, libri, auto, fogli di giornale… Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza in cui il pubblico si riconoscerà. In questo sorprendente viaggio, Andrea si metterà a nudo trascinandoci nella sua nuova vita, quella di una quarantenne che, riappropriatasi della propria indipendenza, si metterà in gioco esplorando le mode, i vizi e le ossessioni di questa strana epoca che viviamo. Sorpresa dall’approccio e le aspettative degli uomini, dal giudizio di una società che ti vuole madre a tutti i costi e dal seduttivo desiderio di sentirsi accettata, Andrea capirà che quando compi 40 anni si gioca un’altra partita. Dove è in palio la cosa più importante di tutte la libertà di essere sé stessi. Trasversale pungente, stravagante Andrea Delogu non le manda a dire e ce n’è per tutti, giovani e meno giovani, uomini e donne, madri e padri, femministe arrabbiate, poliamorosi convinti, animalisti in crisi, hippy mancati e monoteisti part time.

Biglietti disponibili:

– in prevendita on line su TicketOne

– alla biglietteria del Teatro Mancinelli sabato 18 marzo dalle 16 alle 21

Il prossimo appuntamento al Teatro Mancinelli, inserito nel programma in abbonamento della stagione “Sipario!”, è in calendario per il 21 aprile alle 21 con lo spettacolo “Bloccati dalla neve” con Vittoria Belvedere ed Enzo Iacchetti.




CNA, pronti per l’edizione del 2023 del “pialletto d’oro” il 16 marzo in sala consiliare

Torna puntuale, come avviene ormai da trentotto anni, la cerimonia di consegna del Pialletto d’oro, premio artigiano istituito dalla CNA e diventato una tappa fissa all’interno delle celebrazioni per un altro artigiano d’eccellenza, San Giuseppe, patrono della città di Orvieto. “Perché l’artigianato è cambiato dal giorno in cui il premio venne istituito, di pari passo con le trasformazioni che hanno investito la tecnologia e la società – afferma Gianluca Mancinetti, presidente territoriale della CNA -, ma il talento resta intatto e va onorato”. L’appuntamento, dunque, è fissato per il 16 marzo a partire dalle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Orvieto, per premiare l’artigiano dell’anno con il pialletto d’oro realizzato dal maestro orafo Fabrizio Trequattrini. Oltre al Pialletto verranno conferiti altri due riconoscimenti: il primo è il premio “Artigiano ad Honorem” intitolato nel 2014 alla memoria di Renzo Anselmi, artigiano e dirigente CNA, il secondo è il premio speciale alla Carriera.

La manifestazione, organizzata da CNA Umbria e patrocinata dal Comune di Orvieto, ospiterà anche un altro evento. Da due anni a questa parte, infatti, su iniziativa della famiglia Conticelli e con il patrocinio CNA, verrà attribuita una borsa di studio intitolata all’indimenticato mastro artigiano del ferro battuto, Marcello Conticelli. Inoltre, si procederà alla premiazione per le “Botteghe Antiche”, un riconoscimento promosso dal Comune di Orvieto con il patrocinio di CNA Umbria. All’evento interverranno il vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, Gualtiero Sigismondi, e i sindaci di Orvieto e Porano, Roberta Tardani e Marco Conticelli. La CNA sarà rappresentata dal presidente territoriale, Gianluca Mancinetti, dall’imprenditore e membro della presidenza regionale, Ciro Schiaroli, e dal direttore regionale, Roberto Giannangeli.

A coordinare i lavori sarà il referente politico sindacale della CNA territoriale, Claudio Pagliaccia.




Avviato un progetto pilota tra Comune di Montefiascone e biodistretto del lago di Bolsena

Il Comune di Montefiascone nello spirito di collaborazione con il Biodistretto Lago di Bolsena, ha individuato un’area per un nuovo modello di gestione per la vegetazione ripariale lacuale. Nell’area individuata verrà realizzato un progetto condiviso che si pone come obiettivo principale quello di sperimentare modalità più idonee per ripristinare fasce di vegetazione ripariale (arborea, arbustiva, ed olofitica) lungo un tratto di riva proponendo al contempo una modalità di fruizione turistica rispettosa della natura dei luoghi. Il tutto grazie ad apposito finanziamento regionale. Obiettivo quello di arrivare ad una gestione unica della vegetazione ripariale stessa. Una sorta di progetto pilota di tipo sperimentale con la messa a dimora di specie autoctone di vegetazione ripariale. Verrà rimossa la canna domestica (Arundo donax) specie archeofita invasiva creando le condizioni per lasciare spazio alla cannuccia di palude (Phragmites australis).




Per la ricorrenza di San Giuseppe al Museo Greco il 17 marzo “il custode del Redentore” attraverso l’arte ceramica moderna

Il complesso profilo iconografico di San Giuseppe torna al centro di un nuovo approfondimento, promosso dall’Opera del Duomo di Orvieto a cura del MODO, che si terrà venerdì 17 marzo 2023 alle 16,30 al Museo Emilio Greco, con il titolo Il “Custode del Redentore” attraverso l’arte ceramica moderna.

Al Santo Patrono della città di Orvieto e della Diocesi di Orvieto – Todi è dedicato quest’anno un percorso attraverso l’arte ceramica che da secoli ne illustra le diverse posture materiali e morali in particolare nell’ambito del tema della Natività. Questo soggetto, amatissimo dalla devozione popolare ma anche dalla tradizione artistica, è esemplificato da splendidi esemplari che si soffermano spesso sugli aspetti più intimi e sulle sfumature poetiche di un racconto di portata universale.  Ci guideranno in questo percorso i relatori dell’incontro. Inizierà Stefania Colafranceschi, specialista nel campo degli studi iconografici con molte pubblicazioni al suo attivo in materia, nonché animatrice culturale ormai affezionata a Orvieto dove sarà anche sabato 18 marzo per una sessione didattica del corso per volontari della Diocesi. Quindi Maria Selene Sconci, studiosa della ceramica ben nota anche a Orvieto come curatrice di cataloghi, in particolare quello della collezione dell’Opera del Duomo, e mostre di settore. Infine Marino Moretti, maestro e artista che da Orvieto porta nel mondo una tradizione che ha contribuito a rinnovare e rilanciare con continue sperimentazioni e lavoro critico.

L’evento, che vede la collaborazione di UniTre Orvieto, sarà anche l’occasione per conoscere una particolare raccolta di Presepi di Stefano Rappuoli appassionato e competente collezionista che illustrerà e farà ammirare in una piccola selezione di preziosi esemplari.