“Jekyll & Hyde. Commedia classica” con interpreti femminili, in scena su iniziativa di Fidapa Bpw Orvieto al Teatro del Carmine il 26 febbraio

Su iniziativa di Fidapa Bpw Italy di Orvieto, in collaborazione con la Scuola comunale di musica “Adriano Casasole”, domenica 26 febbraio alle 17 andrà in scena al Teatro del Carmine “Jekyll & HYde. Commedia classica”. Le messa in scena è curata da Realtà Teatrale Skenexodia con un’interpretazione tutta al femminile. La regia e l’adattamento originale è di Luca Guerini. Viene mantenuta la centralità dell’avvocato Gabriel John Utterson, inglese di Londra, interpretato da Carla Lama che indaga, così come nell’originale scritto da Robert Louis Stevenson, su alcuni strani avvenimenti che vedono protagonista un suo amico, il dotto Jekyll, appunto, e un misterioso conoscente, signor Hyde, malvagio a differenza del primo, interpretato da Cinzia Damassa.

Il romanzo gotico per eccellenza ha più di un secolo ma mantiene intatto il suo fascino e l’interesse per chi lo traspone a teatro e nella produzione di Skenedoxia c’è la novità della compagnia tutta femminile.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5 euro. Per ulteriori informazioni: www.skenexodia.it 




Due giorni A Todi e nelle campagne con la troupe di “4 Hotel” e Bruno Barbieri

Grande soddisfazione a Todi alla notizia che la città sarà protagonista di una puntata della nuova stagione di “4 Hotel”, il noto programma televisivo in onda in prima serata su Sky Uno e Now e su Tv8 con conduttore lo chef pluristellato Bruno Barbieri.   Le troupe, in Umbria dallo scorso fine settimana, hanno girato nelle giornate di mercoledì e giovedì nel territorio tuderte. Categoria delle strutture protagoniste sono state nell’occasione le residenze d’epoca, con la città di Jacopone rappresentata magnificamente dal Relais Todini, collocato in uno dei luoghi più belli della regione, da dove si gode un panorama mozzafiato a 360 gradi e un affaccio straordinario su Todi.

Nonostante, come vuole il format della trasmissione, le registrazioni avvengano a sorpresa o comunque con un minimo preavviso, la folta “carovana” non è passata inosservata.I tuderti hanno osservato a debita distanza le riprese in piazza del Popolo, nel rione della Valle bassa, del Nido dell’Aquila e del complesso delle Lucrezie e nell’area del tempio di San Fortunato. Troupe sono state segnalate anche nelle campagne, nei pressi del castello di Fiore, e di nuovo nel centro storico, nello storico Palazzo Pongelli-Benedettoni, dove si è resa necessaria un’ordinanza del comando della polizia locale ai fini di una diversa regolamentazione della sosta. “Siamo grati alla produzione  – sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano – per aver scelto di fare tappa in Umbria e a Todi, creando i presupposti per una bella operazione di promozione turistica del territorio e delle strutture di eccellenza che qui fanno ospitalità. L’Amministrazione ha assicurato tutta la possibile collaborazione, confidando che il programma possa continuare ad alimentare la straordinaria attenzione che Todi continua a richiamare“.

La messa in onda della puntata dovrebbe avvenire ad inizio estate, ma sarà la produzione ad ufficializzare prossimamente la programmazione in tv.




In mostra dal 14 febbraio al 12 marzo le fotografie “dell’amore” scattate dagli studenti del Liceo Artistico

Per San Valentino la classe 3A dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” di Orvieto ha preparato degli elaborati da cui è nata l’idea di una mostra fotografica dal titolo “Omnia vincit amor et nos cedamus amori (?)”che verrà ospitata dal ristorante Vis à Vis, cucina&eventi che hanno presentato la proposta accolta dalla scuola. I proprietari da sempre impegnati nel creare nel loro locale contaminazioni e sinergie con il mondo dell’arte, dopo lo stop causato dalle limitazioni della pandemia, hanno deciso di ripartire così…con un tributo all’amore. 

L’amore visto attraverso l’obiettivo e raccontato con la sensibilità e la sfrontatezza dell’adolescenza. Gli studenti e le studentesse hanno accolto con entusiasmo il progetto e nelle ultime tre settimane si sono dedicati prima ad individuare la loro personale visione dell’amore e poi ad interpretarlo attraverso scatti fotografici, fuori e dentro la scuola, percorrendo ogni originale declinazione del tema: l’inizio e la fine di un amore, l’amore filiale, l’amicizia, la natura, l’arte, il corpo.

Sarà possibile vedere l’amore “a modo loro”, senza pregiudizi, né limiti interpretativi e con la loro colonna sonora dal 14 febbraio al 12 marzo, dal giovedì alla domenica, nelle fasce orarie 11.00/13.00 e 17.30/19.30 presso il Ristorante Vis à Vis, in Piazza XXIX Marzo (San Domenico). 

Il territorio si apre alla scuola e la scuola si apre al territorio perché gli studenti e le studentesse possano avere la possibilità di sperimentare e di contribuire, nel loro piccolo, alla proposta culturale della città.