1

Contenimento spese energetiche, chiuse le scale mobili di Foro Boario fino a marzo e procede con illuminazione led nel centro storico

Dal 19 gennaio, e fino al 31 marzo 2023 sarà sospeso il funzionamento dell’impianto delle scale mobili del Foro Boario. Il provvedimento è inserito nell’atto di indirizzo sul contenimento energetico approvato dalla giunta comunale con il quale si individuano le misure finalizzate a ridurre i consumi e a contenere l’aumento dei costi dell’energia elettrica causati dall’instabilità del mercato derivante anche dal perdurare della guerra in Ucraina.

Dalla ricognizione effettuata sui consumi degli impianti pubblici – spiegano dalla Giunta – il sistema delle scale mobili di Foro Boario è risultato essere quello maggiormente energivoro. Considerata la inderogabile necessità di garantire i servizi essenziali, si è quindi deciso di sospendere temporaneamente il funzionamento dell’impianto in un periodo di tempo tradizionalmente caratterizzato da minori flussi turistici. Il sistema delle scale mobili potrà essere attivato in caso di necessità o in concomitanza di situazioni ed eventi che ne rendano indispensabile l’utilizzo. Il percorso pedonale di collegamento con il centro storico resterà comunque aperto e saranno attivi gli ascensori del Foro Boario che risultano idonei a garantire le esigenze dell’utenza in questo periodo”.

“Sul fronte del contenimento dei costi energetici – proseguono – si è intanto proceduto all’installazione di illuminazione a led presso il parcheggio di Campo della Fiera-Foro Boario, a breve inizieranno i lavori di efficientamento energetico al Teatro Mancinelli e si sta completando l’iter per il project financing con il quale si procederà alla sostituzione dell’illuminazione pubblica del centro storico con illuminazione a led”.   




Grave incidente sulla A1 a 5 km da Orvieto. Un furgone si ribalta e perde la vita un 50enne di Caserta, altri 4 restano feriti

Ha 50, è originario di Caserta l’uomo che ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla A1 tra Attigliano e Orvieto in direzione nord. Erano circa le 17 del 18 gennaio quando un furgone, per cause che sono in corso di accertamento da parte della polizia stradale, si è ribaltato a 5 chilometri dal casello di Orvieto in direzione nord. Nel violento impatto ha perso la vita un uomo originario di Caserta e altri 4 occupanti del veicolo sono rimasti feriti. Sul posto sono intervenuti mezzi e personale della polizia stradale, dei vigili del fuoco del 118 e di Autostrade per l’Italia.

Per alcune ore il traffico è rimasto bloccato e l’autostrada in direzione nord è stata chiusa. Verso le 19 il tratto è stato riaperto e le lunghe code sono iniziate a defluire. Gli occupanti del veicolo erano diretti in Lombardia per lavoro, poi il furgone mentre si trovava sulla corsia di sorpasso si è ribaltato probabilmente per ke cattive condizioni meteo che c’erano nel tratto in quel momento.




Appuntamento al Teatro Mancinelli con “Hotel Supramonte” omaggio a De Andrè il 21 gennaio

Al Teatro Mancinelli, sabato 21 gennaio 2023 alle ore 21, arriva la musica d’autore con l’Omaggio a De André degli Hotel Supramonte che tornano a esibirsi sul palcoscenico di Orvieto dopo quattro anni dall’ultimo concerto.
Gli Hotel Supramonte si distinguono nel panorama musicale per l’intensa interpretazione incentrata sulle emozioni che Fabrizio de André ha racchiuso nelle sue canzoni. Il loro concerto è un’occasione per viaggiare insieme tra le parole e le note di “uno dei più grandi poeti del ‘900”, un’occasione per chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare, per ricercare nuovi significati e vivere il passato nel presente eseguito. Riconosciuti dalla Fondazione de André la loro missione è emozionare il pubblico interpretando senza scadere nell’imitazione. Il loro non è un semplice concerto, ma un’esperienza da vivere.
Sul palco la formazione degli Hotel Supramonte è composta da Luca Cionco (voce), Edoardo Fabbretti (batteria, percussioni), Glauco Fantini (basso, cori), Simone Temporali  (tastiere, cori), Antonello Pacioni (chitarra classica acustica, mandolino, bouzouki), Alessandro Errichetti  (chitarra elettrica, acustica, mandolino), Serena Di Meo (violino, cori), Fisandro Famiani (fisarmonica), Roberto Vittori (fiati, percussioni), Giorgia Zaccagni (voce).

Biglietti disponibili:

–   on line in prevendita su https://ticketitalia.com/teatro/teatro-mancinelli

–    alla biglietteria del teatro sabato 21 gennaio dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.30.

Previsti sconti per i giovani under 25 in tutti i settori. Lo spettacolo fa parte del programma musicale della stagione teatrale del Mancinelli “Sipario!”. Il prossimo appuntamento in calendario – fuori abbonamento – sabato 4 febbraio alle ore 21 con Patty Pravo e il suo “Minaccia Bionda Tour”.