1

Festa per i 30 anni dell’Ercole Olivario, un riconoscimento per le aziende umbre e l’orvietano Eugenio Ranchino

Il Premio Nazionale ercole Olivario ha raggiunto i 30, un traguardo importante che è stato festeggiato a Perugia al Centro Congressi della camera di Commercio. A settembre era stato presentato l’albo d’oro e il 24 novembre sono stati consegnati il volume “Albo d’Oro” e la moneta celebrativa alle 46 aziende di Abruzzo, marche, Umbria e Molise che si sono aggiudicate l’ambito “Tempietto” fin dalla prima edizione. nel 1993. Da allora si sono iscritte al concorso da tutta Italia più di 10 mila etichette con 2 mila finalisti e 350 prodotti premiati. E c’è un pezzetto di Orvieto, tra le 30 aziende umbre premiate con il Tempietto, troviamo, infatti, il Frantoio Eugenio Ranchino che recentemente è stato indicato dalla guida internazionale Flos Olei “miglior olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato Intenso” con l’etichetta “Canale”.

Il Concorso nazionale Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, con il sostegno di Ice – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – del Ministero per le Politiche agricole e forestali, del Ministero dello Sviluppo economico, con il supporto del Sistema camerale nazionale, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) – Centro di ricerca ingegneria e trasformazioni agroalimentari (IT) sede di Pescara – delle associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano: Unaprol Consorzio olivicolo italiano ed Italia olivicola. Il presidente della Camera di Commercio , Giorgio Mencaroni, ha sottolineato, “è un appuntamento fortemente simbolico con il quale intendiamo dare risalto a chi, dopo una seria e attenta selezione, ha contribuito con la sua vittoria a rendere sempre più ambita la partecipazione al concorso, innalzando sempre di più il livello di questa sana competizione che si caratterizza, non mi scorderò mai di ricordare, per le rigidità delle procedure, per la trasparenza e per il suo connotato istituzionale che la rende unica nel panorama nazionale. Grazie a tutti gli attori del comparto, sempre più aziende si sono messe in gioco puntando sulla qualità e passando dai pochi premiati delle prime edizioni ad un notevole crescendo nelle edizioni più recenti, sinonimo questo dell’impegno profuso verso il miglioramento del prodotto. Potersi fregiare di un riconoscimento dell’Ercole Olivario per un’azienda è simbolo di pregio e della produzione di un olio di altissima qualità”.

Queste sono le aziende umbre che si sono aggiudicate il “Tempietto” nei 30 anni dell’Ercole Olivario:

– Azienda Agraria Clarici
– Azienda Agraria Viola
– Azienda Agricola Oliveto di Contessa Geltrude
– Azienda Agrituristica Frantoio Ciarletti
– Batta Giovanni
– Cantine Giorgio Lungarotti
– CM Srl – Centumbrie
– CUFROL Frantoi Oleari Umbri
– Decimi
– Frantoio Gradassi
– Frantoio “La Casella” di Scassini Paolo
– Frantoio Oleario Bartolini
– Marfuga Azienda Agraria di Gradassi Francesco
– Ranchino Eugenio
– Soc. Agricola Trevi Il Frantoio
– Società Agricola Mascio




Dal 25 al 27 novembre, tre giorni di festa per il compleanno della Biblioteca Luigi Fumi

Tarocchi, esposizioni tematiche, seminari, laboratori di lettura, giochi e tanti progetti. La Biblioteca comunale “Luigi Fumi” di Orvieto festeggia insieme alla città i 91 anni dall’apertura del 28 ottobre 1931 e prosegue il suo cammino verso il centenario con un ricco calendario di appuntamenti che si snoderanno da venerdì 25 a domenica 27 novembre.

Un Secolo dei Fumi (-9) La biblioteca dei destini incrociatiè il titolo del programma di eventi ispirato da Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino. Quest’anno sono stati infatti scelti come fil rouge dell’iniziativa i tarocchi e le carte della ricca collezione Tordi, prezioso patrimonio della biblioteca e poco conosciuto dal pubblico, che saranno accompagnati dalla mostra di Flavio Leoni Arte Arcana e dal gioco Arcane scritture (alla ricerca del proprio oracolo letterario).

Si comincia venerdì 25 novembre alle ore 10.00 presso il DigiPass con l’incontro dal titolo Biblioteche granai di cultura”, una riflessione sulla necessità di rafforzare sempre di più le azioni per contrastare la povertà educativa mettendo in sinergia le politiche sociali e culturali in cui la biblioteca è ormai riconosciuta come strumento fondamentale. In questa occasione sarà presentato un progetto nato nella strategia dell’Area interna Sud Ovest Orvietano e che sarà proposto come “buona pratica” nella prossima programmazione di tutte e cinque le aree interne dell’Umbria. Aprirà i lavori il Sindaco e Assessore alla Cultura, Roberta Tardani, portando i saluti della città, cui seguiranno gli interventi di Carla Lodi (Responsabile Cultura Comune di Orvieto e coordinatore tecnico dell’Area interna Sud Ovest Orvietano), Emanuela Castorri (Cooperativa Il Quadrifoglio), Cristiana Corridoro e Olimpia Bartolucci (Regione Umbria), Alessandro Augustoni (Coordinatore biblioteche CUBI), Gigliola Cirrillo (Associazione Riabitare l’Italia). Concluderà l’Assessore regionale alla Cultura e Aree Interne, Paola Agabiti.

Si prosegue sabato 26 novembre con l’inaugurazione delle esposizioni tematicheUna valigia piena di futuro”, a cura di Cantiere Orvieto e “Insieme per Rodari”Arte arcana”, di Flavio Leoni, Gianni Rodari una favola di pace” di Giorgio Diamanti curata dal Centro Studi Gianni Rodari. Durante la mattina ci sarà spazio per Laboratori creativi e di lettura per bambini e ragazzi a cura della Cooperativa sociale Il Quadrifoglio, il Gaming, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane e i volontari del Servizio Civile, e Letture a cura di “Insieme per Rodari” del Centro Studi Gianni Rodari e “Raccontami una storia” IISACP Orvieto.

La biblioteca si metterà inoltre a disposizione per visite guidate alla Sezione storica, con particolare attenzione per il patrimonio di carte storiche e tarocchi della collezione Tordi. In programma anche la presentazione della Guida ufficiale “Via Romea Germanica” a cura dell’Associazione nazionale Via Romea Germanica e, nella Sala Eufonica, la proiezione di “C’era due volte Gianni Rodari”, con Neri Marcorè e le musiche originali di Rodrigo d’Erasmo”.

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre ancora laboratori per bambini e ragazzi, gaming, letture e visite guidate, la presentazione dell’albo illustrato “La buona strada” e l’incontro con le autrici Alice Rohrwacher e Lidia Ziruffo, con letture a cura di Martina Sciucchino. Nella Sala Eufonica “Due o tre cose che so di lui, il Cinema, Io e Jean-Luc Godard” presentato dallo scrittore Guido Barlozzetti e la proiezione del film “Fino all’ultimo respiro” a cura di Orvieto Cinema Fest. In chiusura il seminario di Francesca Altieri, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF, dal titolo “Alla scoperta di Marte” in collaborazione con l’Associazione Nuova Pegasus, e brindisi finale sotto le stelle nel Giardino dei Lettori.

Nel pomeriggio di domenica 27 novembre si replicano laboratori per bambini e ragazzi, gaming, letture e visite guidate, ed è sempre possibile ammirare le tre esposizioni tematiche, a cui si aggiungono altri appuntamenti di rilievo: l’allestimento “NEL CORPO tra libri letture e ritratti fotografici”, proposto dall’Associazione Io ci sono per, in collaborazione con Il Filo di Eloisa. Nella Sala Eufonica la proiezione dei cortometraggi vincitori della V° edizione di Orvieto Cinema Fest a cura dell’Associazione Orvieto Cinema Fest. E ancora la presentazione del libro “Argo e Calypso: cani da biblioteca” e incontro con l’autore Andrea Laprovitera e a seguire la presentazione del progetto “La biblioteca amica degli animali” in collaborazione con le associazioni AgriDog School NaturlMente Cane, Tribù delle Code Etrusche ODVNLav Sezione di Orvieto, gli Amici di Charlie ODV.

Verrà inoltre proiettata un’anteprima della video inchiesta ispirata a Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, curata dalla Biblioteca e dal Centro Studi Città di Orvieto e ci sarà la premiazione del contest fotografico, promosso dai volontari del Servizio Civile. Concluderà la serata il musicista Matteo Sacco, con alcuni brani tratti dal suo nuovo album di prossima uscita, e aperitivo finale per tutti i presenti a cura dell’Istituto Alberghiero IISACP.

Durante entrambe le giornate sarà possibile giocare con i giochi da tavolo della sezione Gaming in collaborazione con le classi terze del Liceo delle Scienze Umane e i volontari del Servizio Civile ma anche partecipare ad “Arcane scritture” giocando con i nostri tarocchi alla ricerca del tuo oracolo letterario!

Per informazioni è possibile contattare direttamente la Biblioteca allo 0763306450, email: biblioteca@comune.orvieto.tr.it oppure al numero WhatsApp 331-2309032




Il diabete e le regole per prevenirlo e curarlo, intervista con Massimo Bracaccia, direttore del dipartimento di medicina aziendale

Featured Video Play Icon

Il diabete e le regole per prevenirlo e curarlo. Il Dott. Massimo Bracaccia, diabetologo, direttore del dipartimento di Medicina dell’Azienda Usl Umbria 2 e della struttura complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto interviene al programma “Ti consiglio l’Umbria”, un progetto di comunicazione istituzionale della Regione Umbria, “un format originale – spiega Agenzia Umbria Notizie – che si sviluppa in un programma tv e web e che contiene suggerimenti, informazioni e curiosità per gli umbri e per chi ama l’Umbria, facendo conoscere persone, luoghi, informazioni, progetti che hanno quale comune denominatore la Regione Umbria e gli enti ad essa collegati”.
La rubrica propone uno spazio dedicato alla promozione della salute con l’intervento dei professionisti delle aziende sanitarie dell’Umbria.




Presunte molestie a una 13enne fuori scuola, denunciato un anziano dalla Polizia

I fatti risalgono al mese di settembre quando una studentessa 13enne ha denunciato le attenzioni di un anziano signore. I fatti sono avvenuti, secondo quanto riferito dalla vittima e dalla dirigente, all’esterno di una scuola media di Orvieto. Il molestatore avrebbe rivolto domande molto personali, fatto considerazioni sul suo aspetto esteriore e poi ha iniziato a palpeggiarla rivolgendole proposte a sfondo sessuale.

La ragazza, scossa e impaurita, si è allontanata immediatamente e si è rivolta ad alcuni dei suoi insegnanti che hanno portato la notizia all’attenzione del dirigente scolastico che, a sua volta, ha subito inviato una comunicazione alla Procura della Repubblica al Tribunale di Terni. La Procura, ha iniziato gli accertamenti del caso incaricando delle indagini la polizia di Orvieto. Gli investigatori del commissariato di Orvieto hanno iniziato a cercare riscontri a quanto raccontato dalla ragazza ed a raccogliere elementi per identificare il presunto molestatore. Gli agenti sono riusciti ad individuare il presunto autore delle molestie sessuali, non nuovo ad episodi del genere e hanno inviato gli elementi raccolti alla Procura della Repubblica di Terni. Il gip, su richiesta della Procura, ha emesso, nei confronti dell’uomo, in attesa del processo, la misura cautelare del “divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa”.

Si fa presente, inoltre, che il dirigente del Commissariato di Orvieto, al fine di prevenire il verificarsi di simili episodi, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio negli istituti scolastici anche mediante l’impiego di pattuglie in borghese.




Le azioni messe in campo dal Comune di Porano per il risparmio energetico senza annullare il Natale

Il Comune di Porano affronta la grave crisi che colpisce anche gli enti locali, conseguenza dei pesanti rincari dei costi energetici, mettendo in campo un progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Si è da poco ultimato il procedimento di aggiudicazione dei lavori che prevedono la fornitura e posa in opera di complessivi n.280 corpi illuminanti con tecnologia LED in sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e ioduri metallici, l’installazione di nuovi sensori crepuscolari con soglia di intervento regolabile corredati da timer interno per spegnimento anticipato mirato e l’accorpamento di contatori per limitare le spese fisse.

Tali interventi, che hanno un valore economico di circa € 30.000 finanziati con fondi del Ministero dell’Interno ora inglobati nella gestione del P.N.R.R., andranno a completare un’azione di efficientamento energetico già percorsa dalla precedente Amministrazione comunale producendo evidenti benefici in termini di consumo energetico e quindi di risparmio economico. L’aumento esponenziale dei costi energetici sta causando gravi problemi a tutti i Comuni italiani per la loro ripercussione sui bilanci degli enti.

Anche nella nostra Regione la questione è molto sentita e si sta affrontando nell’ambito di Anci Umbria con incontri che hanno visto la partecipazione anche dei Prefetti delle due province ai quali sono state rappresentate le grandi difficoltà che i Comuni stanno affrontando e le azioni che stanno mettendo in atto per scongiurare ripercussioni sull’erogazione dei servizi alla cittadinanza. Oltre agli interventi sulla pubblica illuminazione, il Comune di Porano ha avviato un percorso per definire una progettualità , che sarà poi condivisa con cittadini e aziende, volta a dar vita ad una Comunità energetica locale. Anche l’imminente periodo natalizio risentirà inevitabilmente di questa situazione e il Comune di Porano, come stanno facendo molte altre Amministrazioni, ridurrà l’installazione di luminarie sul territorio in coerenza con le azioni di risparmio che cittadini e piccole imprese sono costrette ad affrontare.

Non mancheranno certamente lo spirito natalizio ed i festeggiamenti grazie alle iniziative organizzate dalla Pro Loco, dall’Associazione Amici del Presepe Vivente e dalla Biblioteca comunale che illumineranno il Natale poranese.