1

Al Mancinelli la musica protagonista con Morgan il 9 dicembre e Patty Pravo il 4 febbraio

Grande musica al Teatro Mancinelli di Orvieto con Morgan Patty Pravo. Il concerto del cantautore milanese, fondatore dei Blue Vertigo e volto noto della tv, e il tour di una delle icone della musica italiana sono gli appuntamenti più attesi del programma musicale che fa da appendice alla stagione del Mancinelli “Sipario!”.

Il 9 dicembre, alle ore 21, la voce di Morgan accompagnata dal pianoforte farà un viaggio nella musica di ieri e oggi: i suoi punti di riferimento, i grandi cantautori che hanno fatto la storia, da Tenco a De André, da Endrigo a Bindi fino a Franco Battiato. Per l’appuntamento, inserito nel calendario delle iniziative di “A Natale regalati Orvieto”, l’Amministrazione Comunale ha lanciato una promozione riservata agli abbonati del Teatro Mancinelli e a tutti gli under 25 che potranno acquistare il biglietto al prezzo speciale di 10 euro per tutti i settori.

Il biglietto potrà essere acquistato:

– on line al link www.boxol.it/it/event/morgan-in-recital-piano-solo-teatro-mancinelli-orvieto-tr/422504

– al botteghino del Teatro Mancinelli dal 23 al 25 novembre (10:30-13 e 16-18:30), il 26 novembre ((10:30-13:00 e 16-20.30), dal 6 all’8 dicembre (10:30-13 e 16-18:30) e il giorno stesso dello spettacolo (10:30-13:00 e 16-21)

E’ on line anche la prevendita del concerto di Patty Pravo “Minaccia Bionda Tour” in programma al Teatro Mancinelli sabato 4 febbraio 2023 alle ore 21.

Biglietti in vendita su:

TicketItalia – https://ticketitalia.com/patty-pravo-minaccia-bionda-tour-1

TicketOne – www.ticketone.it/event/patty-pravo-minaccia-bionda-teatro-mancinelli-16194013/




Croce Rossa di Orvieto in prima linea per l’emergenza bomba con i suoi volontari

Sono stati due giorni di intenso lavoro per i volontari della Croce Rossa Italiana di Orvieto impegnati nelle operazioni per il disinnesco e il brillamento della bomba tra il 19 e il 20 novembre.  Il piano messo a punto per l’emergenza prevedeva l’evacuazione dei fragili e dei diversamente abili in due tempi e Cri Comitato di Orvieto ha messo a disposizione della struttura in totale 9 volontari, due ambulanze un Doblò attrezzato per il trasporto di diversamente abili.

In totale volontarie e volontari CRI del Comitato di Orvieto hanno offerto i loro servizi a 11 cittadini in difficoltà.  Il commissario Luigi Maria Manieri, “ringrazio le volontarie e i volontari che si sono impegnati tra il 19 e il 20 novembre con l’abnegazione caratteristica della CRI.  E’, questa – continua il commissario – la dimostrazione dell’importanza dei volontari e della Croce Rossa.  Oggi più che mai il ruolo del volontariato è fondamentale perché collabora con le istituzioni pubbliche nell’aiuto alle persone in difficoltà”.

Il commissario Luigi Maria Manieri conclude con un appello, “si è aperto il corso base per volontari ma ci si può ancora iscrivere, entrate nel mondo di Croce Rossa dove potrete aiutare chi ha bisogno e trovare un gruppo di persone unite e disponibili”.




USL2 Umbria nelle scuole per la prevenzione e riduzione delle problematiche comportamentali

Il “Coping Power Scuola” (Coping Power Universal – CPU) è un programma di prevenzione universale che mira alla riduzione delle problematiche comportamentali e all’aumento dei comportamenti pro-sociali e del rendimento scolastico all’interno della classe. Questo programma nasce nel 2009 come adattamento del Coping Power Program (CPP) sviluppato da Lochmann e collaboratori e viene inizialmente proposto come intervento per classi difficili con problematiche comportamentali. In seguito, però, grazie alla sperimentazione sul territorio nazionale, il suo utilizzo è stato esteso fino a diventare modello di prevenzione universale.

Proprio in questo contesto si collocano lo studio pilota che si è svolto nell’anno scolastico 2019/2020 presso la classe IV A della scuola primaria di Norcia “Alcide De Gasperi-Battaglia” e la sperimentazione iniziata ad ottobre, mese per la prevenzione dei disturbi esternalizzanti e ADHD, presso la scuola primaria “Erminia Frezzolini” di Sferracavallo (Orvieto). In questo progetto si inserisce anche l’inizio della prima sperimentazione in Umbria in un nido d’infanzia, che si sta realizzando presso il nido “La coccinella” dell’Associazione l’Aquilone di Amelia.

Il primo passo per la realizzazione del progetto di prevenzione universale è stato quello di formare gli insegnanti attraverso un corso della durata di dodici ore complessive tenuto dalla dott.ssa Laura Pannunzi e dal dott. Iacopo Bertacchi, in collaborazione con il distretto di Orvieto dell’Azienda Usl Umbria 2 e con la struttura complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza diretta dal Prof. Augusto Pasini. Il presupposto alla base del Coping Power Scuola è che, agendo per tutta la durata di un anno scolastico sull’intera classe, intesa come un sistema complesso caratterizzato da interazioni e legami specifici tra alunni e docenti, si possono affrontare, ridurre e risolvere i problemi della classe medesima. In particolare, a Norcia, attraverso la storia di “Barracudino Superstar”, il programma ha proposto percorsi operativi e attività articolate in sei moduli che hanno come finalità il potenziamento di diverse abilità, quali imparare a porsi obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e modulare i segnali fisiologici della rabbia e acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, sviluppare capacità di problem solving, assumere punti di vista diversi dal proprio, riconoscere le proprie e altrui qualità. Barracudino è, infatti, un pesciolino ribelle che partirà per un importante viaggio, grazie al quale migliorerà aspetti di sé, raggiungerà una serie di obiettivi e acquisirà nuove conoscenze e abilità, proprio come gli alunni della classe partecipante. Ai fini dello studio pilota che si è svolto nella scuola primaria di Norcia, il protocollo ha previsto la compilazione di due questionari da parte dei genitori degli alunni, con lo scopo di raccogliere informazioni circa il comportamento del bambino in sede domestica prima dell’attivazione del progetto e al termine di esso. Nello specifico, ai genitori è stato somministrato il questionario Strenght and Difficulties Questionnaire (SDQ), il quale permette di esplorare le difficoltà e le risorse del bambino, attraverso l’analisi dei comportamenti pro-sociali e le aree di difficoltà o di forza nell’ambito della sfera comportamentale, relazionale ed emozionale. Dai risultati è emerso come negli alunni, rispetto alle condizioni di partenza, i punteggi relativi alle problematiche comportamentali, all’iperattività e alla disattenzione, nonché ai problemi con i pari, siano sensibilmente diminuiti, mentre i punteggi relativi ai comportamenti pro-sociali siano, di contro, significativamente aumentati.

In conclusione, grazie alla disponibilità degli insegnanti, in particolare alla maestra Nunzia Di Cursio e alla preside dott.ssa Isabella Tonti, dei genitori e degli alunni della scuola di Norcia, lo studio pilota, pertanto, ha confermato l’ipotesi secondo la quale il Coping Power Scuola è in grado di ridurre pattern comportamentali problematici e disfunzionali a favore di un incremento degli aspetti pro-sociali e relazionali.

Tali risultati incoraggianti hanno aperto la strada alla possibilità che il programma venga utilizzato all’interno delle scuole del territorio come risorsa preventiva universale e hanno permesso il proseguimento della sperimentazione all’interno della scuola primaria “Erminia Frezzolini” di Sferracavallo, grazie alla disponibilità delle insegnanti e della preside dott.ssa Antonella Meatta dell’Istituto comprensivo di Orvieto, e all’interno del nido “La coccinella” di Amelia, grazie alla disponibilità del team specializzato di maestre presso del nido “La coccinella” Sonia Posati e Valentina Miliacca, Eleonora Varazi e Silvia Boria.