1

L’Orvietana in Coppa vince in trasferta contro il Trestina e domenica è di nuovo campionato

Se in campionato non sono mai arrivate vittorie, in coppa l’Orvietana ne ha collezionate tre su tre. Battendo nell’ordine Grosseto, Follonica Gavorrano e ora anche il Trestina. Tutti successi arrivati in trasferta nelle tre gare uniche disputate ad eliminazione diretta.

Malgrado i tanti infortunati, Fiorucci riesce a mandare in campo una formazione competitiva con Rossi in porta, Lanzi e Carletti esterni bassi con Frabotta e Borgo centrali. A centrocampo hanno operato Ricci, Onishchenko e Guazzaroni, mentre la linea offensiva era formata da Nicodemo, Di Natale e Omohonria. Turn over anche nel Trestina.

La gara si decide a metà primo tempo con l’uno due che di fatto consegna all’Orvietana il passaggio del turno. Prima arriva il gol di testa di Ricci, su palla proveniente da corner di Guazzaroni. Pochi minuti dopo tocca a Nicodemo gonfiare la rete anticipando il portiere su assist di Onishchenko. Nella ripresa il risultato non si rimette in discussione e così l’Orvietana supera anche questo terzo turno, qualificandosi per i sedicesimi di finale che si disputeranno mercoledì 7 dicembre contro la vincente di Lupa Frascati – Arezzo, che si incontreranno la settimana prossima. Quindi solo mercoledì 9 novembre conosceremo i prossimi avversari.

Domenica invece al Muzi torna il campionato con la gara interna contro il Terranuova Traiana (ore 14.30).

TRESTINA – ORVIETANA 0-2

TRESTINA: Montanari, Magalotti, Signorelli (27’st Della Spoletina), Grea (1’st Cenerini), Sensi, Sirci, Brevi (22’st Convito), Barbarossa, Laurenzi, Brunetti (13’st Bazzoffia), Mariucci (35’st Bucci). A disp.: Vaccarecci, Gramaccia, Di Cato, Mariotti. All.: Maromorini.

ORVIETANA: Rossi, Lanzi, Carletti, Frabotta, Ricci, Borgo, Guazzaroni (40’st Biancalana), Onishchenko, Omohonria (45’st Bahrii), Di Natale (27’st Proietti), Nicodemo. A disp.: Bracaj, Bracaletti, Brondi, Albani, Chiaverini, Caravaggi. All.: Fiorucci.

ARBITRO: Falleni di Livorno (Camilli di Roma 1 – Elisino di Ostia Lido).

MARCATORI: 21’pt Ricci, 26’pt Nicodemo.

NOTE: ammoniti: Ricci, Onishchenko (O), Sensi, Grea (T). Recupero: 0’+4′.




Lavori alla rete idrica il 3 novembre dalle 8 alle 12 a Corbara, possibili mancanze o carenze d’acqua

Il Sii / Servizio Idrico Integrato di Terni comunica che giovedì 3 novembre dalle 8 alle 12 sono si svolgeranno alcuni lavori di manutenzione straordinaria nella frazione di Corbara nel territorio del Comune di Orvieto. Il cantiere interesserà l’intera frazione e durante l’intervento potrebbero verificarsi intorbidimenti dell’acqua, accompagnati da fenomeni di temporanea mancanza o carenza idrica localizzata.

Nel rispetto della normativa e tenendo conto delle esigenze dei cittadini, delle attività economiche e dei servizi pubblici delle zone interessate, sono state effettuate le necessarie comunicazioni preventive. Il Sii metterà a disposizione servizi potenziati di contact center ai numeri 800.093.966 da telefono fisso e 0744.441562 da mobile.




Una giornata di ricordi “Strada facendo” per Claudio Baglioni, cittadino onorario di Ficulle

Per un giorno Claudio Baglioni torna il ragazzo di campagna nella “sua” Ficulle. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di conferire la cittadinanza onoraria al concittadino Baglioni, padre di Ficulle e madre di Allerona. Questa la motivazione, “Grazie a 60 milioni di dischi venduti, un’ammirevole capacità di rinnovamento stilistico, un’inusitata capacità di conduttore televisivo e innumerevoli premi e riconoscimenti alla sua carriera di cantautore Claudio Baglioni è un apprezzato ambasciatore della cultura italiana nel mondo. Nella vita privata l’impegno sociale e l’attenzione ai più deboli, ne fanno un modello per le nuove generazioni. Un sincero legame di affetto lega Baglioni a Ficulle ed alla bellezza della natura che circondano l’antico borgo. È un segno identitario per noi ricordare che le origini della sua famiglia rimandano al nostro Comune, ed è lo stesso cantautore a raccontare come diverse sue canzoni giovanili abbiano trovato ispirazione in scene ed emozioni scaturite nei periodi di vacanza trascorsi nel nostro paese, come la ben nota e poetica canzone ‘Ragazza di campagna’. Con il conferimento della cittadinanza onoraria – conclude la motivazione – l’Amministrazione comunale intende suggellare una carriera che esemplifica ad altissimo livello la vocazione nazional-popolare dell’impegno di cantautore, esprimendo all’artista l’apprezzamento e la riconoscenza di generazioni di ficullesi e proponendo allo stesso tempo un modello positivo per le nuove generazioni”.

Il 28 ottobre è stata una giornata intensa per i ficullesi e non solo che hanno atteso Baglioni lungo le strade fin dalla tarda mattinata. Il nuovo Teatro San Lorenzo ha fatto da cornice per la parte ufficiale. Baglioni è arrivato con un po’ di ritardo ma l’affetto dei tanti cittadini presenti lo ha travolto e sul palco l’emozione traspariva a tratti piuttosto chiara. Un’emozione sincera che ha portato il cantautore a ricordare la sua infanzia e la sua giovinezza. Ha ricordato i suoi giorni di festa nel borgo fra parenti e amici. Le lunghe giornate che iniziavano con la Santa Messa e poi il “pellegrinaggio” per salutare i parenti e terminavano con il ritorno in città con “polli e conigli rigorosamente vivi”. Di raconto in raconto Baglioni ha aperto il suo personale libro dei ricordi per terminare la parte ufficiale cantando insieme al “suo” pubblico e ai “suoi” concittadini “Strada Facendo”, ricordando, idealmente, quel ragazzo di città che tornava alle sue radici senza mai dimenticarle e dove, come ha spiegato, in un momento difficile è tornato per ritrovare la carica e affrontare con rinnovato vigore il mondo.