La polizia stradale di Orvieto becca un ragazzo alla guida senza patente, denunciato e auto confiscata

Continuano i controlli dalla Polizia di Stato sulle arterie stradali e autostradali dell’Umbria, per garantire la sicurezza di chi, nel periodo estivo, si mette in viaggio per raggiungere luoghi di villeggiatura. Durante uno di questi controlli gli agenti della Polizia Stradale di Orvieto hanno fermato due ragazzi a bordo di un auto sportiva. Alla richiesta di esibire i documenti, il conducente rispondeva di averli dimenticati a casa, ma ciò non convinceva i poliziotti. Infatti, nella fase degli accertamenti svolti poi in ufficio, dove i due venivano condotti si scopriva che, il conducente del veicolo fermato, risultava non aver mai conseguito la patente di guida ed era stato già sorpreso altre volte a guidare in tali condizioni. In questo caso, però, i centauri orvietani riuscivano a documentare la reiterazione nel biennio di tale infrazione, condizione che permetteva di denunciare il trasgressore all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida senza patente con la conseguente confisca dell’auto atteso che, la stessa, proprio pochi giorni prima, sempre in Umbria, era stata già sequestrata dalla Polizia di Stato quando egli si trovava, ancora una volta, a condurla oltre che, senza patente, priva di assicurazione obbligatoria.
L’uomo veniva inoltre denunciato all’Autorità Giudiziaria per sottrazione di cose sottoposte a sequestro e rimozione di sigilli, oltre che multato per migliaia di euro.




Riparte l’attività di screening mammografico e si rilancia l’intera senologia dell’ospedale di Orvieto

Ecco un piccolo ma significativo primo passo portato a termine nel cronoprogramma che il direttore sanitario dell’ospedale di Orvieto, Patrizio Angelozzi, aveva elencato durante un’intervista con il nostro giornale. Lo screening mammografico per la prevenzione dei tumori al seno è pienamente operativo con una settimana di anticipo sui tempio previsti. La conferma arriva con un comunicato della stessa USL che spiega come “i controlli sono ripartiti grazie all’impegno congiunto di direzione e servizi interessati dal programma che si pone l’obiettivo di rendere del tutto operativa la struttura di senologia, sia per la parte clinica che per gli screening mammografici”.

La stessa USL ricorda come tutti i controlli oncologici e le urgenze sono stati sempre eseguiti nei tempi indicati dalla richiesta del medico che ha prescritto gli esami. L’anticipo nei tempi è stato possibile grazie all’ingresso di “nuove professionalità, in particolare di tecnici di radiologia e di un radiologo senologo dai primi giorni di settembre, ha consentito in brevissimo tempo la totale riattivazione degli screening mammografici di prevenzione con i controlli a chiamata del Centro screening aziendale rivolti alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni”.

Intanto verrà a breve installato un nuovo mammografo con tomosintesi di ultima generazione che andrà a migliorare la performance della struttura senologica. “Si tratta di un ulteriore fondamentale tassello verso il potenziamento, ormai in dirittura di arrivo, della senologia sia per la parte clinica che per la parte assistenziale – spiega il direttore generale USL Umbria2 Massimo De Fino – attraverso una modernissima dotazione tecnologica e il lavoro integrato di un’équipe multidisciplinare altamente specializzata composta da chirurgo senologo, radiologo, oncologo e radioterapista per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno. Misure concrete che assicureranno alle donne, sette giorni sui sette, risposte complete e di qualità”.




Per le liste manca poco, intanto il terzo polo ufficializza la candidatura di Barbabella alla Camera

Le liste ancora non sono chiuse e potrebbe esserci qualche piccola o grande sorpresa, ma delle certezze ci sono per quanto riguarda i collegi uninominali. In particolare i giochi sembrano fatti alla Camera per Umbria2, quello che interessa Orvieto con l’alleanza guidata dal Pd che presenta Francesco De Rebotti, ex-sindaco di Narni, il centro-destra che ha trovato la quadra su Raffaele Nevi di Forza Italia e il cosiddetto terzo polo che ha puntato tutto su CiviciX con Franco Raimondo Barbabella, ex-sindaco di Orvieto e attualmente consigliere comunale di opposizione. Il collegio Umbria2 è tutto locale per i tre principali poli con due ex-sindaci e un parlamentare uscente di lungo corso. Potrebbe essere una sfida interessante soprattutto se vedrà i pretendenti presentarsi nella piazze, nelle case, per le strade e non solo sui social.

L’unica assicurazione che vorremmo è che chiunque vinca la sfida poi porti in Parlamento le necessità e i problemi, tanti, del nostro territorio, senza interessi di bottega o di appartenenza politica. Per avere il quadro definitivo delle candidature bisogna attendere le 20 del 22 agosto, ancora qualche ora d’attesa, dunque, e poi la campagna elettorale sarà ufficialmente aperta.

OrvietoLife fin da ora si offre come arena virtuale per una serie di incontri tra i rappresentanti delle varie forze politiche e dei vari schieramenti. senza preclusioni o esclusioni volute.