1

Il vento favorisce il ritorno delle fiamme a Montecchio, Guardea e Orvieto. A Camorena di nuovo senza corrente

Gli incendi che ormai da quasi 48 ore stanno interessando Guardea, Montecchio e Orvieto nella zona di Camorena, sembravano essere sotto controllo invece nel pomeriggio del 21 luglio, a causa del forte vento, hanno ripreso vigore. I vigili del fuoco che ininterrottamente stanno fronteggiando il fuoco per mantenere in sicurezza le abitazioni, hanno nuovamente chiamato gli elicotteri.

La situazione aggiornata alle 17,20 circa è la seguente: a Montecchio i vigli del fuoco di Orvieto sono intervenuti per l’incendio di un magazzino edile con attrezzi, macchinari e legname che risultano distrutte. In località 7 martiri-Camorena le fiamme sono tornate a divampare per il forte vento e gli elicotteri stanno intervenendo per tentare di rimettere sotto controllo il fronte. Intanto dopo la giornata pesante di ieri che ha visto abitazioni e strutture ricettive senza corrente dalle 6 alle 21, verso le 16 del 22 luglio è stato necessario interrompere nuovamente l’erogazione di energia per permettere l’intervento dei mezzi aerei anti-incendio.




La Fondazione per il Museo “Claudio Faina” presenta la collana editoriale “Letture fainiane”

Letture fainiane è una nuova collana editoriale della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e sarà composta da monografie dedicate alla storia e all’attività della Fondazione e del contesto in cui essa vive. “Questa collana – ha scritto il presidente Daniele Di Loreto nell’introduzione al primo volume – vuole suscitare anche la curiosità delle giovani generazioni, affinché possano avere maggiore conoscenza dell’enorme patrimonio culturale che possiede la comunità in cui vivono, ne apprezzino il valore e le potenzialità”.

Il primo numero della collana Una storia di brigantaggio. Il rapimento e l’uccisione del conte Claudio Faina, di cui sono autori Giuseppe M. Della Fina e Luca Montecchi, ripercorre un episodio di brigantaggio che ebbe un risalto notevole nel territorio orvietano per l’esito tragico e per le figure che vide coinvolte: un esponente di spicco di una delle famiglie più importanti dell’Umbria del tempo e il brigante David Biscarini. Quest’ultimo, nato a Marsciano, in seguito costituì una banda con Domenico Tiburzi, destinato a divenire uno dei briganti più noti della Maremma. La vicenda viene ripercorsa gettando uno sguardo attento sulla società dei decenni centrali dell’Ottocento e sulle dinamiche che la caratterizzavano e, al contempo, esaminando la personalità dei protagonisti principali del tragico avvenimento.

Il volumetto, corredato da un ricco e curato apparato di immagini, è pubblicato da Intermedia edizioni ed è in vendita presso il bookshop del Museo “Claudio Faina”.




Il comune di Porano ottiene oltre 54 mila euro dal Pnrr per la digitalizzazione dei servizi al cittadino

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR- il Comune di Porano ha recentemente ottenuto un finanziamento di € 54.412 a seguito della partecipazione alla Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”.

Gli obiettivi del progetto sono il potenziamento del sito comunale per mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili ed accessibili nel rispetto delle normative vigenti e anticipando anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity. Per questo primo obiettivo il finanziamento ottenuto è di 28,9 mila euro.  Il secondo obiettivo, finanziato con 25,51 mila euro, riguarda l’attivazione di ulteriori due servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

A conclusione della nota il sindaco di Porano, Marco Conticelli, sottolinea il grande impegno dell’ufficio competente coordinato da Alessandro Patassini.