1

Orvieto diventa “best place to smartwork” per attirare nuovi residenti nomadi digitali

Dal turista/cittadino temporaneo al cittadino residente, Orvieto punta su smart workers e nomadi digitali. Il Comune di Orvieto è entrato a far parte, infatti, della rete dei borghi selezionati da HQVillage, quale luogo che ha tutte le potenzialità per divenire un “Best Place To Smartwork”. HQVillage è una startup innovativa che ha come obiettivo la valorizzazione dei borghi italiani accompagnando le amministrazioni locali e i singoli proprietari immobiliari attraverso un processo di rigenerazione delle infrastrutture e delle abitazioni, sostenibile, digitale e orientato a preservare l’autenticità del luogo. Contemporaneamente, lavora a fianco di smart workers, aziende al servizio delle comunità Digital per offrire soluzioni innovative che rispondano alle loro esigenze lavorative e personali.

Orvieto, avendo una popolazione superiore ai piccoli borghi che hanno già aderito a HQVillage, è stato scelto come progetto pilota per quanto riguarda i Comuni più grandi, sopra i diecimila abitanti. Da oggi, dunque, Orvieto è presenta sulla piattaforma di HQVillage ( www.hqvillage.com ) con le principali informazioni per smart workers e nomadi digitali sui servizi e le opportunità messe a disposizione dalla città. Parallelamente HQVillage promuoverà Orvieto presso aziende e comunità digitali interessate. In questo progetto la popolazione sarà chiamata a partecipare attivamente identificando, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, immobili adatti a questo tipo di soggiorni, segnalando attività e servizi da proporre.  Per il prossimo autunno, in collaborazione con l’Associazione Nomadi Digitali, si sta programmando anche una giornata di approfondimento e formazione sul tema rivolta in particolare agli operatori dell’accoglienza turistica.

“Con la pandemia – spiega il Sindaco e Assessore al Turismo, Roberta Tardani – lo smartworking è passato da una opportunità e strumento di welfare per le aziende a una vera e propria necessità facendo rapidamente esplodere il fenomeno. Come Amministrazione Comunale ci siamo da subito interrogati su come intercettare questa tendenza convinti che possa rappresentare l’anello di congiunzione ideale nella strategia che stiamo perseguendo che parte dal proporre Orvieto come destinazione turistica ma punta allo stesso tempo a presentare la città come luogo da vivere. Tra il turista/cittadino temporaneo che vive l’esperienza autentica di Orvieto e il cittadino residente ci sono dunque smartworkers e nomadi digitali e più in generale il cosiddetto deep turism che rappresenta una importante possibilità per far conoscere in maniera più approfondita una città e un territorio e destagionalizzare anche i flussi in arrivo in città.  L’obiettivo di fondo è il ripopolamento dei nostri luoghi che era peraltro al centro della Strategia delle Aree Interne ma che con la precedente programmazione non era stato di fatto affrontato. Questo primo passo e l’accordo con HQVillage – prosegue – ci permetterà di sondare il terreno, valutare le potenzialità in termini di servizi del nostro territorio, sia del centro storico che delle frazioni, e soprattutto verificare la disponibilità dei soggetti che si occupano di accoglienza e che rappresentano un tassello importante del progetto. In questa ottica gli uffici dell’Assessorato al Turismo hanno stretto contatti con l’Associazione Nomadi Digitali con la quale, seguendo l’evoluzione della normativa a livello nazionale, si vorrebbe creare una sorta di carta di servizi del cittadino temporaneo nell’ambito di questa giornata di approfondimento e formazione sulla quale stiamo ragionando insieme”.

“Siamo convinti – spiegano da HQVillage – che Orvieto sia un ottimo territorio e che abbia tutte le chance per proporsi come sede aziendale diffusa, sostenibile e resiliente, che offra servizi utili alle persone e al loro benessere. Vogliamo creare una rete di borghi in cui smart worker, nomadi digitali e aziende possano andare a lavorare ma soprattutto a vivere, portando valore al territorio. Affianchiamo i Comuni, in forma gratuita, per aiutarli ad essere attrattivi e ad offrire a queste persone tutti i servizi necessari, affidandoci a professionisti locali. HQVillage è un progetto comune, a cui tutti possono partecipare attivamente. Ora che Orvieto è entrato nella rete di borghi di HQVillage – aggiungono – è fondamentale coinvolgere i proprietari immobiliari locali, i quali possono registrarsi al sito www.hqvillage.com , tramite la sezione loro dedicata e caricare i propri immobili: case, appartamenti, B&B, alberghi diffusi, agriturismi. Abbiamo già avuto diverse richieste da smart workers e nomadi digitali: i borghi italiani li attraggono e dobbiamo cogliere questa opportunità, per dare nuova vita a questi territori. Non si tratta solo di turismo ma di soggiorni medio-lunghi, che spesso portano nuovi residenti, quindi di nuovi abitanti che vivono e fanno vivere il luogo”.

“Sono estremamente felice – afferma il presidente dell’Associazione Italiana Nomadi Digitali, Alberto Mattei – di sapere che amministrazioni lungimiranti come quella del Comune di Orvieto, e aziende come HQVillage, abbiano iniziato un percorso di co-progettazione per la creazione di una destinazione a misura di remote worker e di nomadi digitali nel cuore dell’Italia”.

“Il nomadismo digitale – conclude – è uno stile di vita e lavoro che porta ad una naturale riscoperta dei luoghi in cui è possibile avere uno stile di vita più sano e più felice. Si tratta di territori spesso ricchi di storia, cultura e tradizioni, la qualità dell’aria è migliore e in cui, grazie ai ritmi meno frenetici, è facile instaurare un rapporto intimo con le persone e la natura circostante. Ci troviamo di fronte alla straordinaria opportunità per i nostri territori di attrarre un ‘nuovo tipo di persona’, libera di vivere e lavorare da remoto ovunque nel mondo, più consapevole e attenta alla qualità della vita, al benessere e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Le esigenze, le nuove pratiche abitative e di socialità di questi professionisti mobili, rappresentano indubbiamente un mercato innovativo dal potenziale di indotto notevole, ma anche e soprattutto un’opportunità per rivalutare il l’immenso patrimonio materiale e immateriale custodito nel territorio. Tutto questo in ottica di innovazione sociale e attrazione di nuovi abitanti temporanei nel Comune di Orvieto e nelle sue meravigliose frazioni immerse nella natura”.




Gionni Moscetti eletto presidente di AssoGal Umbria

È stato eletto nell’ultima seduta del coordinamento regionale il nuovo presidente di Assogal Umbria nella figura di Gionni Moscetti già presidente del Gal Trasimeno Orvietano che succede ad Eridano Liberti presidente del Gal Media Valle del Tevere.

“L’incarico, che compete a turno ad ognuno dei 5 Gal per un anno e che si porta dietro anche la propria direzione, cade tra la fine di questa programmazione e l’inizio della prossima (2023/2027), quindi in un anno estremamente importante per costruire il futuro dei Gal umbri che oggi, possono peraltro contare su un’attenzione maggiore, e in netta discontinuità con il passato, della Regione dell’Umbria.”  Dichiara Moscetti.   Infatti, continua il neo presidente “desidero dare continuità all’ottimo lavoro che mi ha consegnato il presidente Liberati, nonostante le limitazioni della pandemia e, lavorerò in stretto coordinamento con l’Assessore Roberto Morroni che, fin dal suo insediamento ha valorizzato e dato fiducia ai Gruppi di Azione Locali Umbri, come non era mai stato fatto in passato.”

Il primo tema da affrontare in continuità con il coordinamento precedente sarà quello delle risorse del prossimo quinquennio rispetto al quale, i GAL chiedono l’aumento della percentuale rispetto al minimo sindacale stabilito dall’Unione Europea che è il 5% del PSR.

Occorre inoltre, sempre in continuità, far lavorare questo coordinamento nei progetti di cooperazione regionale che oggi hanno dato risultati veramente importanti per l’Umbria, sia per le imprese che per le istituzioni.  I fondi europei rappresentano infatti sia per il settore pubblico che per quello privato una vera occasione di sostegno e di sviluppo.  Oltre a questo, c’è da dire che oggi la Regione ha aperto ai GAL altre possibilità quale quella dei Distretti del cibo, che può portare risorse aggiuntive al settore agroalimentare e per i quali il GAL Trasimeno Orvietano si è visto riconoscere i primi due distretti in Umbria.  E anche a questo proposito Assogal può essere un utile mezzo per il confronto delle varie esperienze.  Si lavorerà inoltre per la semplificazione delle procedure, visto che era questo lo spirito dell’Unione Europea quando ha costituito i GAL e sul quale tema sia la regione che gli stati membri, sono invece andati in controtendenza.  Anche su questo aspetto si sta riscontrando la condivisione dell’Assessore Morroni che, peraltro ha avviato simili procedure per altre azioni del suo assessorato.

Il lavoro che si dovrà affrontare in questo anno è bello e intenso ma, come nel passato, il punto di forza sarà l’armonia e la collaborazione ormai ampliamente sperimentata tra tutti e cinque i GAL Umbri.




La Fanello Calcio si aggiudica il bando per gli impianti sportivi di Porano in programma lavori e tanto sport

L’ASD Fanello Calcio Orvieto è recentemente risultata aggiudicataria del bando pubblico indetto dal Comune d Porano per l’affidamento in concessione degli impianti sportivi di via del Corniolo che, nel frattempo, sono interessati anche dai lavori relativi alla sistemazione della recinzione del campo da calcio ed al suo drenaggio, interventi effettuati grazie al contributo del CONI nell’ambito del bando “Sport e Periferie” unitamente ad un piccolo mutuo accesso dall’Amministrazione comunale.

La società che si è aggiudicata la gestione in concessione degli impianti sportivi ha una serie di opere migliorative come la ristrutturazione totale degli spogliatoi comprensivi di riscaldamento e acqua calda; il sistema di irrigazione del campo di calcio; la realizzazione di un campo in erba sintetica per il calcio a 8, utilizzabile anche per tennis e calcio a 5.

Per quanto riguarda le attività sportive e sociali la società sposterà la propria sede nel Comune di Porano e parteciperà al campionato di calcio di I categoria.  Verrà organizzata anche una squadra ci calcio femminile che verrà iscritta al campionato regionale di Eccellenza.  Verranno organizzati stage per ragazzi e ragazze al fine di sviluppare il settore giovanile; si terranno tornei di livello provinciale per le categorie pulcini, esordienti e giovanissimi; verrà organizzato un campionato amatoriale di calcio a 8; in primavera e estate si terranno tornei di tennis; ci saranno corsi di avviamento al calcio per i giovani con sconti per i residenti a Porano; verranno sottoscritti accordi con le scuole per l’organizzazione di tornei; a giugno e luglio saranno organizzati centri estivi per la fascia di età 5-12 anni.  E’ inoltre intenzione della società sportiva organizzare nel periodo estivo tornei denominati “Summer Cup” di calcio a 8 e calcio a 5 per tutte le fasce di età.

Aver conseguito questo traguardo rappresenta per Porano un punto di svolta restituendo alla comunità un luogo storico che, grazie anche al previsto potenziamento impiantistico, darà nuovamente la possibilità a molti ragazzi, ma anche alle altre fasce d’età, di svolgere attività sportiva sia in modo agonistico che amatoriale.