1

Doppio incidente sull’Autostrada del Sole poco dopo Orvieto in direzione nord, coinvolti 4 mezzi pesanti

Intorno alle 20,30 del 5 luglio si è verificato un doppio incidente sull’Autostrada del Sole al km 446, poco dopo il casello di Orvieto in direzione nord. Il primo incidente ha visto il coinvolgimento di un mezzo pesante che, fermo sulla corsia di emergenza, è stato tamponato da un secondo autoarticolato. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia stradale di Orvieto.

Probabilmente proprio per i rallentamenti dovuti al primo tamponamento si è verificato un secondo incidente a circa 350 metri dal primo sempre tra due autoarticolati. Uno di questi è finito a cavallo del guardarail. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118, i vigili del fuoco e il personale di autostrade coordinati dalla Polizia stradale. Il bilancio è di due persone, al momento, ferite in maniera non grave, sempre secondo le prime testimonianze.




A rinforzare l’Orvietana arriva dal Lama Alex Borgo

Altro colpo di mercato per l’Orvietana che si assicura le prestazioni sportive del classe 1998 Alex Borgo. Nativo di Città di Castello, difensore centrale, è riuscito a bruciare le tappe. Dopo una prima esperienza con il Lama ed un’altra a Montone, lo scorso anno era tornato in maglia bianconera per il suo esordio assoluto in Eccellenza. “Ho scelto Orvieto malgrado altre chiamate dalla D, son sicuro che è il posto ideale”. Fiero avversario in maglia Lama nella stagione appena passata, il centrale difensivo farà coppia con Guinazu.

Malgrado non avesse precedenti nel massimo campionato regionale, Alex ha vissuto una stagione da vero protagonista, ne sanno qualcosa anche gli attaccanti dell’Orvietana ai quali ha dato non poco filo da torcere. La conferma sono state le tante sirene dalla Serie D che hanno iniziato a suonare attorno a lui già da qualche tempo. Ma alla fine la scelta di venire ad Orvieto è stata piuttosto veloce per lui, come egli stesso ha confermato appena stretto la mano al dg Arcipreti:

È vero che aspettavo chiamate dalla Serie D e che ne sono arrivate, per me il campionato interregionale sarà una novità, ma lo era anche l’Eccellenza quindi non solo non mi spaventa, ma rappresenta uno stimolo, ho fiducia nei miei mezzi. Se devo descrivere una mia caratteristica è la cattiveria agonistica, non mollo mai e cerco di imparare dai compagni più esperti, da questo punto di vista questa ultima stagione a Lama ha rappresentato per me un grande momento di crescita”.

Fino a qualche mese fa eri avversario dell’Orvietana, ora ti ritroverai a condividere la maglia con i tuoi ex rivali.

“Ma guarda, malgrado due umbre su tre di Serie D sono della mia città (Città di Castello e Trestina), ho scelto Orvieto perché credo che sia la piazza giusta per questo tipo di esperienza, per la storia dell’Orvietana, per l’ambiente e l’entusiasmo. Oltre che per la serietà della Società e di tutto lo staff tecnico. Siamo stati avversari leali, le gare sono state combattute, ma sempre corrette e c’è stato sempre grande rispetto, è stato un gran campionato che mi ha fatto crescere, credo che non ci saranno problemi ad adattarmi con i nuovi compagni”.

Alex Borgo studia scienze motorie, dopo la prima laurea, sta proseguendo con il primo anno della magistrale, sportivo a tutto tondo quindi a cui l’ambiente biancorosso dà il più sincero benvenuto!

fonte: orvietanacalcio.it




I nuovi orari dello sportello informativo di cittadinanza della zona sociale 12

L’ Ufficio della Cittadinanza della Zona Sociale n.12 rende noto che a partire da lunedì 4 luglio 2022 le attività dello Sportello Informativo per l’Immigrazione dei Comuni della Zona Sociale n. 12 subiranno una variazione dell’orario di ricevimento al pubblico.

Ad Orvieto, lo sportello che a seguito dell’emergenza Ucraina aveva provvisoriamente trasferito la sede presso gli ex locali comunali di Via Monte Nibbio, torna nella sede di Orvieto Scalo presso i locali della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” (soggetto gestore del servizio) in Via Sette Martiri 51/a (Orvieto Scalo) e sarà aperto il lunedì dalle 16:00 alle 18:30 e il martedì dalle 8:30 alle 11:30.

I cittadini saranno ricevuti previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri:

0763 531147 (Sede di Orvieto), 0763-832214 (sede di Fabro)

Lo Sportello informativo – servizio attivo sul territorio della Zona Sociale n. 12 dal 2003 – persegue da sempre le finalità dell’integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto sociale territoriale attraverso l’informazione e l’orientamento ai servizi e alle procedure, sviluppando la partecipazione alla vita sociale cittadina e territoriale; per questo motivo si tratta di un ufficio itinerante, ovvero, ha un’apertura cadenzata durante la settimana su tutti i Comuni al fine di raggiungere facilmente tutta la cittadinanza. All’interno del servizio informativo per l’immigrazione operano figure professionali, mediatori interculturali, specificatamente formati. Negli anni il servizio si è strutturato e consolidato fino a diventare un punto di riferimento indispensabile per tutte le normative e le procedure riguardanti l’immigrazione che vengono stabilite a livello nazionale.  

Di seguito il calendario delle aperture sul territorio della zona sociale n. 12 dal 4 LUGLIO 2022:

LUNEDI

9.00-10.00 – Porano 

10.30- 12.30 – Castel Giorgio ogni 15 gg

10.30-12.30 – Castel Viscardo ogni 15 gg

9.30-11.30 – Parrano ogni 15gg

9.30-11.30 – Ficulle ogni 15 gg

12.00-14.00 – Montegabbione ogni 15gg

12.00-14.00 – Monteleone ogni 15gg

14.40-15.40 – Allerona 

16.00-18.30 – Orvieto Via sette Martiri 51/A

MARTEDI

8.30-11.30 – Orvieto Via sette Martiri 51/A

12.00-13.30 – Fabro 

17.30-19.30 – Fabro 

MERCOLEDI

8.45-10.45 –  Baschi ogni 15gg

8.45-10.45 – Montecchio ogni 15gg