1

La polizia denuncia l’autore presunto che con il metodo del messaggio bancario ha truffato per quasi 10 mila euro un cittadino di Orvieto

Una nuova truffa online con l’ormai classico metodo del finto messaggio della banca è costato a un uomo di Orvieto quasi 10 mila euro.  Questa volta c’è stata una variante, il titolare del conto corrente ha ricevuto sul cellulare un messaggio che riportava il seguente testo, “attenzione.  Un dispositivo non riconosciuto risulta collegato al suo conto online.  Se disconosce tale accesso segua la procedura al link…”.  La vittima dopo aver verificato che effettivamente non c’era nulla di anomale sul conto, ha cliccato il link del messaggio e immediatamente è apparsa sul cellulare la schermata che il conto era temporaneamente bloccato e che, in mancanza dei dati che venivano richiesti, il conto sarebbe stato definitivamente sospeso.   Allora il titolare del conto ha compilato i campi che gli venivano richiesti nella schermata ed ha inserito username e password del conto nonché il numero di cellulare. Il giorno successivo ha ricevuto una telefonata con la quale il chiamante si è presentato come appartenente all’ufficio antifrodi del suo istituto bancario e ha spiegato che il suo conto aveva subito dei tentativi di phishing.

Nel corso della conversazione telefonica, al fine di implementare il sistema di sicurezza, il presunto addetto al sistema antifrode della banca si è fatto dare dal cittadino il codice per accedere al conto; poi il titolare del conto è stato messo in attesa. Poco dopo, la comunicazione telefonica è stata interrotta. Preoccupato di tutto ciò, il cittadino è entrato sul sito del conto on line ed ha riscontrato la presenza di un addebito di 9.500 euro.  All’uomo non è rimasto che rivolgersi al commissariato di polizia di Orvieto, dove ha spiegato quanto accaduto sporgendo denuncia.  Le indagini sono scattate immediatamente e durante gli accertamenti gli investigatori sono riusciti a raccogliere una serie di elementi che hanno portato all’identificazione ed alla denuncia del presunto autore della truffa che è stato pertanto deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che coordina le indagini.

Al fine di impedire il verificarsi di simili episodi ed aiutare i cittadini nella prevenzione di questi reati la Polizia di Stato ricorda quanto sia importante proteggere i propri dati personali e non fornirli mai se non si è certi al 100% dell’interlocutore: data di nascita, coordinate bancarie, codice fiscale sono dati estremamente utili per i truffatori.




Dopo due anni di stop forzato torna il 21 maggio l’atteso premio “Orvietosport” giunto alla 13ma edizione

Promosso dalla testata sportiva OrvietoSport.it e con patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato allo Sportsabato 21 maggio a partire dalle ore 17 nell’Atrio del Palazzo dei Sette si svolgerà la 13^ edizione del Premio “OrvietoSport” che premia le eccellenze dello sport orvietano nella stagione agonistica 2021/2022.“Ci eravamo lasciati nel 2019 con l’edizione numero 10 – dicono gli organizzatori – poi la pandemia Covid ha stravolto lo sport fermandolo quasi del tutto e senza lo sport orvietano non aveva senso assegnare riconoscimenti. Ora però il Premio OrvietoSport torna e, dopo la consegna simbolica dell’edizione 2020 alla Città di Orvieto, come Squadra dell’Anno per il grande impegno contro il Covid, nella stagione 2021/2022 lo sport ce l’ha fatta a tornare in campo, su tutti i campi, e così è giusto che torni anche il Premio OrvietoSport a premiarne i successi. Sin dalla prima edizione il Premio OrvietoSport dà risalto, premiandole, alle prestazioni vincenti dello sport orvietano, ed è per questo un appuntamento a cui la testata sportiva OrvietoSport non intende rinunciare”. 
Come nelle precedenti edizioni, nell’ambito del Premio verrà assegnato il riconoscimento alla “Squadra dell’Anno” e allo “Sportivo dell’Anno” e numerose menzioni a squadre e atleti che nel corso della stagione, a giudizio della redazione di OrvietoSport, si sono particolarmente distinti nelle rispettive discipline sportive. Oltre ai riconoscimenti alla carriera, alla memoria, alla giovane promessa e alle altre menzioni, sarà consegnata la Targa “Giulio Ladi” promossa dalla testata OrvietoSport con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e della USSI Unione Stampa Sportiva Italia / Umbria in collaborazione con le famiglie Ladi/Palazzetti. Questo riconoscimento intende premiare, attraverso il nome e il ricordo del compianto giornalista orvietano, un giornalista/comunicatore/addetto stampa particolarmente attivo e rappresentativo in ambito sportivo. In collaborazione con le famiglie Zappitelli/Gribaudo torna inoltre la Targa “Valeria Gribaudo” che, nel ricordo dell’amata e stimata allenatrice di minibasket che ha cresciuto generazioni di piccoli cestisti, intende sottolineare l’impegno e la passione che ogni giorno gli allenatori, specie quelli dei settori giovanili delle varie discipline sportive, portano avanti per la crescita sportiva e personale dei giovanissimi orvietani. Nel corso della manifestazione sarà consegnato, infine, il premio “Squadra dell’Anno” edizione 2021 che, come quello del 2020, sarà simbolico e andrà a premiare una “squadra” a cui tutta la comunità deve molto. 

A condurre la cerimonia delle premiazioni saranno Marco Gobbino, Luisa Calistri, Luisiana Nenna e Giovanni Ruggeri che dal 2008 raccontano lo sport locale dalle testata sportiva orvietana.  Oltre all’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Carlo Moscatelli saranno presenti numerosi altri ospiti.




I diritti umani al centro del primo disco di Stefano Corradino, “Note di Cronaca” online dal 21 maggio

Sabato 21 maggio esce “Note di Cronaca”. E’ l’esordio discografico del giornalista Stefano Corradino (da 20 anni in Rai) che ha combinato la passione giornalistica con quella musicale.
Da giovanissimo Stefano canta e suona il pianoforte. Il disco (sette canzoni) è ispirato a sette storie che ha raccontato in questi anni nei suoi servizi per Rainews24.
Storie di cronaca e attualità. L’immigrazione, i morti sul lavoro, le donne vittime di soprusi, le mafie, i diritti umani violati, i giornalisti uccisi, il coraggio del personale sanitario durante la pandemia. “Note di Cronaca” è un concept album, le cui canzoni sono tutte collegate da un tema di fondo: i diritti umani. “Per questo – spiega Corradino – ho voluto che gran parte del ricavato del disco sia destinato ad Amnesty International, organizzazione di straordinaria sensibilità sul tema dei diritti umani negati”.

Brani cantautoriali, di cui Stefano Corradino ha scritto parole e musica. Un linguaggio musicale melodico ed elastico, a tratti con venature swing, che lasciano spazio al testo e alle qualità interpretative della sua voce. Stefano ha lanciato sulla piattaforma gofundme una raccolta fondi per autofinanziarlo che ha raccolto oltre 14mila euro in poche settimane, e che ha già stimolato l’interesse di tv, radio e giornali.

L’album, con la copertina realizzata da Mauro Biani, noto vignettista e illustratore e con la produzione artistica di Stefano Profeta, esce con l’etichetta Carpe Diem in download e streaming  su tutte le piattaforme e sarà pubblicato in vinile in edizione limitata nelle prossime settimane.
Dal mese di giugno saranno disponibili anche i videoclip di tutti i brani. 




Il calendario degli eventi 2022 promossi dal GAL Trasimeno-Orvietano

Anche per l’anno 2022 il Gal Trasimeno-Orvietano ha proposto un ricco programma di eventi come ormai di consueto che sostengono il marketing, e la promozione di un territorio che ha da vendere, tradizione, cultura, natura e un patrimonio storico artistico che il passato ci ha regalato e che è la base del nostro futuro sviluppo.

Si sono appena conclusi i primi due eventi delle iniziative di primavera, in contemporanea DE.CO a Monteleone di Orvieto e la Festa del Tulipano a Castiglione del Lago che hanno registrato una più che ottima partecipazione di pubblico, con grande attrazione anche sotto l’aspetto turistico, e siamo in attesa della festa dei pugnaloni ad Allerona che riprende dopo due anni di stop a causa del covid e della 1000 miglia di Passignano il 16 giugno prossimo.

Abbiamo, anche quest’anno, reso omaggio ad un ricco calendario di eventi con l’impegno che va nella direzione di selezionare e di qualificare l’intervento sostenendo iniziative di livello e possibilmente diffuse in tutto il territorio, facendo lo sforzo di programmare anche in condivisione con il territorio, ma soprattutto con quella autonomia di iniziativa, che ha portato anche alla proposta del 2022 ad una rigida selezione dei contenuti e degli eventi. Siamo convinti che dobbiamo con impegno continuare in questa direzione, il Gal non può essere, sia per scelta politica che per le rigide regole tecniche che dobbiamo giustamente adottare ai fini della trasparenza, un portafoglio aperto ad ogni richiesta che ci venga sollecitata dall’esterno, ma siamo noi, in completa autonomia, che abbiamo il dovere di ascoltare, ma anche quello di fare una rigida selezione delle proposte. Anche quest’anno, a distanza di poco più di un anno dalla formazione di questo direttivo, abbiamo cercato di coordinare al meglio ciò che oggi è il programma degli eventi 2022 che possiamo considerare la prima proposta di questo nuovo Consiglio di amministrazione. Abbiamo lavorato mesi e mesi, con accanto il conforto tecnico del nostro direttore, e oggi con soddisfazione dico che, anche per l’anno 2022, si sta proponendo un salto di qualità negli eventi, considerando che il programma contiene iniziative che da tanti anni il Gal finanzia e che probabilmente se venisse meno questo sostegno non si potrebbero più realizzare. Preso atto quindi che esiste una storicizzazione degli eventi proposti, ogni anno si cerca di migliorare la proposta.

Il programma di quest’anno infatti vede due iniziative ampliarsi a tutto il territorio del nostro Gal ed in particolare Castiglione Cinema che oltre la 5 edizione a Castiglione del Lago nel Giugno, vedrà una prima edizione nell’autunno inoltrato ad Orvieto e Orvieto con Gusto e con l’Arte che vedrà una prima edizione verso la fine di Giugno con la proposta Trasimeno Terra del gusto dell’arte e del Lavoro. Tra le novità c’è poi un evento di grande spessore culturale, che abbiamo presentato a settembre scorso, che sono le iniziative relative ai 500 anni dalla morte di Perugino e Signorelli sul quale c’è il progetto territoriale ma anche quello interregionale con altri due Gal dell’Italia centrale. L’altra novità riguarda il coinvolgimento dei giovani nell’attenzione al fenomeno dei cambiamenti climatici in abbinamento con il futuro dell’innovazione tecnologica (Game Over Future C(o)ulture 2022) proposto a Città della Pieve con il coinvolgimento dell’amministrazione locale. L’anno 2021 è stato l’anno dove sono nate alcune nuove iniziative, anche in relazione al fatto che la pandemia ha richiesto, a volte, un cambiamento anche negli eventi, ed è nato così Giallo Trasimeno, Cartoline dal Trasimeno ed altri eventi che hanno, da subito riscontrato un successo, a volte inaspettato, quindi abbiamo deciso di riproporli. Ormai storicamente in forma crescente sono diventati eventi importanti e diffusi in tutto il territorio la kermesse del merletto e del ricamo, per le quali il 2022 speriamo riprendano anche le altre iniziative oltre fili in Trama che ha resistito anche al covid, così come il Green Music Fest che ha coinvolto quasi tutti i nostri comuni con concerti di grande livello e che quest’anno abbiamo saputo con piacere sarà sostenuto anche da un altro Gal umbro, ma anche l’isola del libro, le iniziative legate al cinema e tanto altro.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo ambizioso programma e mi auguro che il 2022 sia l’anno della ripartenza per ritornare a quella normalità di cui l’economia ma anche le persone hanno tanto bisogno, sicuri che il nostro impegno sarà utile anche a questo.

Fonte: Gionni Moscetti – presidente GAL Trasimeno-Orvietano