1

Porano comune capofila di altri 12 per il bando da 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana

Il bando per la richiesta di contributi finalizzati ad attuare interventi di rigenerazione urbana, introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, ha costituito l’occasione per alcuni Comuni del comprensorio orvietano e dell’amerino di dare vita ad una aggregazione allo scopo di partecipare alla predisposizione di progettualità condivise.  L’aggregazione, formata dai Comuni di Porano (capofila), Alviano, Attigliano, Baschi, Castel Giorgio, Fabro, Giove, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Penna in Teverina, ha condiviso un percorso che ha prodotto progetti per un valore totale di € 5.000.000 incentrando le azioni in particolar modo sull’impiantistica sportiva.  “Era necessario” – puntualizza il sindaco del Comune capofila Marco Conticelli, – mettere insieme un numero di Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti ma che, in forma associata, avessero costituito una aggregazione con più di 15.000 abitanti. Abbiamo dato vita ad una associazione di Comuni di circa 21.000 abitanti.

I Comuni associati dovevano possedere la caratteristica della contiguità territoriale oppure, in assenza di questa, come nel nostro caso, scegliere una strategia tematica condivisa, come in effetti è stato poi fatto dall’aggregazione.  L’associazione dei Comuni è stata sancita dalla firma di una Convenzione deliberata dai Consigli comunali di tutti i Comuni partecipanti.  Gli interventi riguarderanno essenzialmente la rigenerazione di impianti sportivi, ma anche la riqualificazione di sale polivalenti, giardini pubblici, piazze e vie.  Ritengo sia stata una importante occasione per dimostrare che l’unità fa la forza e che oggi è quantomai necessario condividere percorsi e strategie per avere più peso politico ed incidere maggiormente sulle scelte che riguardano territori in sofferenza.  Ringrazio i Sindaci degli 11 Comuni per aver creduto in questa opportunità che speriamo possa avere esito positivo.

Tengo molto a ringraziare la struttura organizzativa del Comune di Porano, in particolar modo l’Ufficio Tecnico guidato dal Geometra Marco Cincarelli che, con la preziosa collaborazione della Geometra Elisa Mugnari, ha svolto un fondamentale lavoro di raccordo e di allineamento dei progetti dei vari Comuni, fino a giungere alla presentazione della richiesta di finanziamento”.  




Presentati i campionati mondiali di tiro a volo sporting che si terranno a Orvieto al campo di tiro del Botto dal 14 al 17 luglio

In occasione della tappa della Coppa del Mondo di tiro a volo, il 28 aprile a Lonato del Garda è stata presentata la 44esima edizione dei Campionati mondiali di tiro a volo specialità Sporting che si terrà a Orvieto dal 14 al 17 luglio presso gli impianti dell’Orvieto Shooting Range in località Il Botto. Presenti il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il presidente della Fitav, Luciano Rossi, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, l’assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Carlo Moscatelli, e il sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani.

La quattro giorni di gare vedrà la presenza di atleti da tutto il mondo e sarà preceduta dal 9 al 12 luglio dalle prove libere e dall’assemblea generale della Fitasc / Fédération Internationale de Tir aux Armes Sportives de Chasse in programma l’11 luglio al Palazzo del Popolo. La cerimonia inaugurale si terrà mercoledì 13 luglio in piazza Duomo. “Dopo l’importante test dei Campionati europei di tiro a volo dello scorso anno condizionati dalle limitazioni dell’emergenza sanitaria – afferma il sindaco, Roberta Tardani – la nostra città si prepara ad ospitare al meglio un prestigioso evento sportivo che metterà in vetrina Orvieto a livello internazionale. Sono attese centinaia di persone tra atleti in gara e accompagnatori che per una settimana potranno vivere la città e ammirare le sue bellezze storiche, artistiche ed enogastronomiche. Il turismo sportivo del resto è una grande risorsa da coltivare e una delle leve sulle quali stiamo lavorando come amministrazione per aumentare l’attrattività del nostro territorio”. “Ringrazio il presidente Malagò e il presidente Rossi – conclude – per la fiducia accordata alla nostra città e all’organizzazione. Un ringraziamento particolare al sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, per la meravigliosa accoglienza. L’impianto Trap di Concaverde è una delle eccellenze del tiro a volo a livello mondiale e aver potuto assistere alle gare ci sarà senz’altro utile per organizzare nel migliore dei modi l’appuntamento di luglio”.
“Una manifestazione di assoluto rilievo sportivo
 – spiega l’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli – che porterà numerosi atleti da tutto il Mondo. La specialità Sporting sta infatti avvicinando sempre più appassionati sia per le modalità di svolgimento delle competizioni, che rendono le gare particolarmente coinvolgenti, sia per le location naturali che vengono scelte come quella di Orvieto. Al momento sono già iscritti 600 atleti ma la previsione è quella di superare gli 800 partecipanti. La macchina organizzativa, in collaborazione con la Federazione e l’Orvieto Shooting Range, si è già messa in moto per garantire uno spettacolo sui campi di gara e in città e siamo sicuri che Orvieto dimostrerà ancora una volta di essere all’altezza di appuntamenti di questo genere”. 




Parte Storiellando, il laboratorio di scrittura dedicato alla Scuola Primaria di Unitre in collaborazione con Centro Studi Gianni Rodari, Biblioteca e Comune

E’ iniziato il  29 aprile il Laboratorio di Scrittura ed Espressione intitolato Storiellando e rivolto agli alunni della Scuola Primaria di Primo Grado, promosso dall’Unitre di Orvieto con il patrocinio e la collaborazione del Comune, del Centro Studi “Gianni Rodari” e della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”. Cinque gli incontri programmati della durata di circa un’ora ciascuno dalle ore 16:45 / 18  che si svolgono al Centro Studi Gianni Rodari all’interno della Biblioteca Comunale: tre dedicati alla fase di scrittura e due all’interpretazione. Non ci sono limiti d’età e non è richiesta alcuna preparazione di base né è richiesto materiale didattico. Basta la curiosità, di desiderio di interagire, qualche foglio di carta e una penna.

Il progetto è stato presentato dal presidente dell’Unitre nonché coordinatore dell’iniziativa, Riccardo Cambri, dal vicepresidente Alberto Romizi, dai docenti del laboratorio: Giulia Stramaccioni fumettista e illustratrice che ha realizzato la grafica del laboratorio, e Andrea Laprovitera sceneggiatore e autore di fumetti, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali, Istruzione e Formazione, Alda Coppola che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e del Centro Studi Gianni Rodari accogliendo l’iniziativa come “una opportunità per iniziare sin da giovanissimi ad esprimersi di fronte ad un foglio di carta bianca, da riempire di contenuti ed emozioni. Una proposta che auspichiamo diventi una consuetudine magari anche per gli adulti, e alla quale auguro buon lavoro e molte soddisfazioni”. Ad evidenziare la volontà di lavorare insieme alla Biblioteca e alla Scuola di Musica anche attraverso il progetto del laboratorio cha ha richiesto circa un anno di impegno comune, è stato Riccardo Cambri il quale ha rivolto un ringraziamento particolare alle Scuole ed ha spiegato che “il laboratorio introduttivo alla scrittura di una storia è pensato per chi fra i ragazzi delle classi 4^ e 5^ ha la passione per la narrativa, il fumetto, il cinema, il teatro e tutti quei mezzi di comunicazione che prevedono l’uso di codici simili, incluse anche le serie televisive e altri format”.  
Del percorso che va dall’idea alla realizzazione di un testo e alla sua conseguente espressione ha parlato invece Andrea Laprovitera che si è definito un “autodidatta” che, per puro piacere personale, si è messo in gioco iniziando a scrivere brevi racconti e trovando editori disponibili. Da qui l’invito a “stimolare la propria passione e la voglia di imparare per provare a narrare, raccontare qualcosa, magari prendendo spunto dai giochi e superare così la pagina bianca”. Durante il laboratorio Andrea Laprovitera trasferirà ai partecipanti le sue esperienze professionali, legate alla realizzazione di graphic novel, racconti e libri illustrati per bambini, fornendo strumenti tecnici e i primi elementi di sceneggiatura, necessari per poter mettere su carta, in maniera corretta, la propria fantasia. Anche Alberto Romizi ha invitato a vincere il problema della pagina bianca. Sarà lui, infatti, in una seconda fase del progetto, quando le “storie” saranno scritte, a curare la parte espressiva ed a introdurre qualche insegnamento di tecnica teatrale per l’espressione e il movimento, partendo dalla lettura ad alta voce “per dare forma e dinamicità al racconto – ha detto – in modo da arrivare ad un’interpretazione personalizzata, adattata alla storia e alle potenzialità espressive del bambino-autore”.

• Programma degli incontri 

Venerdì 29 Aprile – con Andrea Laprovitera L’IDEA E LA PAGINA BIANCA Da dove partiamo, dove nasce l’idea e come trovare lo spunto giusto. Come si scrive un soggetto. Inizio, sviluppo e conclusione: come bilanciare le varie fasi della storia. La scaletta e la riduzione in scene. Esercizio della pagina bianca (nomi di oggetti, luoghi ed azioni messi in una scatola ed estrazione di alcuni di essi; i partecipanti dovranno trovare il modo per costruire una storia usando le “parole” pervenute).

Venerdì  6 Maggio LEGGIAMO UNA STORIA INSIEME Leggiamo un libro insieme e cerchiamo di capire i punti fondamentali della storia. Chi sono i protagonisti principali, qual è il tema e l’oggetto della stessa, il finale e la risoluzione del problema. Cosa fa lo scrittore (offre il punto di vista da dove “osservare”, e quindi raccontare, la storia).

Venerdì 13 Maggio CHIACCHIERATA FINALE E ESERCIZIO (DIVERTENTE) DI SCRITTURA  Realizzazione di una storia con la ripetizione dell’esercizio che è stato oggetto del primo incontro. Domande e curiosità.

Venerdì 20 Maggio con Alberto Romizi ELEMENTI DI TECNICA ESPRESSIVA Il primo incontro prevede giochi di movimento collettivo finalizzati ad acquisire confidenza con gli altri, conoscenza del proprio corpo e il suo utilizzo nella comunicazione. Sarà esplorato l’utilizzo della voce con particolare attenzione al fenomeno della respirazione, per assimilare le varie gamme espressive: alto-basso, grave-acuto, lento-veloce. Verranno poi affrontati i diversi registri nella narrazione: comico, drammatico, narrativo, ironico, arrabbiato, spaventato, timido, coraggioso, ecc.

Venerdì 27 Maggio INTERPRETAZIONE DELLA STORIA Lettura espressiva della propria storia, con attenzione al linguaggio corporeo, bilanciata sul genere trattato e rimodulata secondo la personalità del piccolo autore e sulle suggestioni che intende comunicare.




TIR in fiamme sull’autostrada tra Orvieto e Attigliano. Sul posto la polizia stradale, camionista illeso

Questa mattina, 29 aprile, un autoarticolato è adnato a fuoco lungo l’autostrada A/1, alcuni chilometri dopo il casello di Orvieto. Sul posto la Polizia Stradale di Orvieto per gestire la viabilità e mettere in sicurezza la circolazione stradale in attesa dei vvff. L’autista è illeso ed sceso dal veicolo. In corso gli accertamenti della polizia stradale per accertare le cause. Sul posto anche personale di autostrade




Denunciate dai Carabinieri di Orvieto due persone per furto aggravato

Continua senza sosta l’attività dell’Arma del Comando Provinciale Carabinieri di Terni, in questo caso dei militari della Compagnia di Orvieto, volta a prevenire e reprimere i reati di natura predatoria nel territorio. Questa volta i Carabinieri della Stazione di Fabro hanno denunciato 2 persone, entrambe di origine campana, per “furto aggravato” in quanto gravemente indiziati di aver asportato da un furgone, in sosta in un’area parcheggio nei pressi del casello autostradale di Fabro, un martello tassellatore di proprietà di una ditta edile di Campobasso, del valore di circa mille euro.

Le indagini sono state condotte attraverso l’incrocio di vari dati volti ad accertare l’identità dei rei e il mezzo utilizzato per la fuga, con l’ausilio degli impianti di videosorveglianza installati presso diversi esercizi commerciali ed il casello autostradale.




I carabinieri di Baschi smantellano una complessa truffa agli autonoleggi

E’ stato smantellato dai carabinieri della Stazione di Baschi un sistema di truffe alle società di noleggio auto. L’indagine ha portato al deferimento all’autorità giudiziaria di Terni di 4 persone, tutte responsabili in concorso di truffa e ricettazione. Dalle indagini è emerso che tre degli indagati, tutti di origine campana, presso note società di noleggio ubicate a Roma e Nettuno prendevano a proprie nome, in locazione, autovetture di categoria superiore, che poi cedevano ad un quarto complice il quale, mediante l’utilizzo di false procure speciali, le rivendeva ad ignari concessionari ubicati nel territorio nazionale. In questo modo gli organizzatori della truffa incameravano cospicui guadagni illeciti derivanti dalla rilevante differenza tra il costo del noleggio (pagamento solo delle prime rate) ed il ricavo dalla successiva rivendita dell’auto a prezzo di mercato del seminuovo.

Al momento si è proceduto al sequestro di un veicolo, individuato presso una concessionaria in Provincia di Salerno, mentre all’autorità giudiziaria sono stati richiesti diversi decreti di sequestro preventivo per veicoli individuati in altre concessionarie, tra le quali una a Baschi.