Il Liceo Majorana inizia i festeggiamenti dei 50 anni con la presentazione del libro di Franco R. Barbabella

L’anno 2022 è importantissimo per il Liceo Majorana.  E’ il suo cinquantesimo compleanno e, dopo un rinvio della prima iniziativa per il covid, questa volta c’è la data d’inizio della festa.  Il prossimo 25 febbraio alle 17 nella splendida cornice del Palazzo del Capitano del Popolo si terrà la presentazione del libro di Franco Raimondo Barbabella, “E venne il modo di ripensare il mondo”.  Sarà una presentazione particolare con la partecipazione attiva e propositiva delle classi quarte del Liceo. 

Sarà il primo di una serie di eventi che accompagneranno l’istituto e la città per tutto l’anno e che, attraverso le storie raccontate, stimoleranno la riflessione sul ruolo di diffusione della cultura scientifica che il Liceo ha e ha avuto nel nostro territorio, ma soprattutto permetteranno di definire il ruolo che l’Istituto Majorana-Maitani vorrà interpretare in futuro, non solo come punto di riferimento dell’umanesimo scientifico, ma come centro propulsore della cultura della sostenibilità, ormai imprescindibile per garantire il ben-essere delle future generazioni.

L’evento al quale la cittadinanza è invitata a partecipare potrà essere seguito in diretta streaming e, successivamente, in differita, sul canale https://bit.ly/50annimajorana.




Badante appena licenziata si “vendica” rubando oggetti in casa, fermata dai Carabinieri di Fabro

I Carabinieri della Stazione di Fabro hanno denunciato in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica una donna di 58 anni, di origini brasiliane, con l’accusa di furto aggravato e porto di armi atti ad offendere. I fatti si sono svolti nel tardo pomeriggio del 9 febbraio scorso quando i Carabinieri di Fabro, a seguito della denuncia da parte di una residente del posto nei confronti della badante appena licenziata, si sono attivati per la ricerca della donna brasiliana, rintracciata poco dopo alla stazione ferroviaria dove stava attendendo il treno per fare rientro presso la sua residenza a Roma.

Una volta rintracciata, la ormai ex badante, è stata sottoposta a controllo, rinvenendo nella sua disponibilità numerosi capi di vestiario, profumi ed altre suppellettili per uso domestico, tra cui un grosso coltello da cucina, sottratti all’interno dell’abitazione della denunciante. Secondo quanto ricostruito dai militari, le motivazioni che avrebbero portato la 58enne a compiere quel gesto, sarebbero riconducibili alla disapprovazione per il licenziamento dall’attività di badante presso la vittima. La conoscenza del territorio ed il tempestivo intervento da parte dei Carabinieri hanno fatto in modo che la vicenda si concludesse con un lieto fine, recuperando e restituendo gli oggetti alla legittima proprietaria e il deferimento alla competente autorità giudiziaria dell’autrice.