Disdette negli alberghi per paura del covid ma Orvieto è in controtendenza

A lanciare l’allarme sulle prenotazioni del Natale per primo è stato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, sottolineando come la curva dei contagi in rialzo e soprattutto la situazione in alcuni Paesi europei stava intaccando fortemente la fiducia non solo degli italiani. In un’intervista pubblicata su “La Nazione” del 26 novembre Simone Fittuccia, presidente di Federalberghi Umbria conferma che anche in Umbria si stanno registrando parecchie disdette in particolare per il prossimo ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre.

La Regione Umbria così come lo scorso anno e prima dell’estate si è mossa con tempismo per promuovere i territori, le città d’arte, i luoghi dello spirito, i laghi e le bellezze naturali e i risultati, secondo gli operatori e lo stesso Fittuccia, sono stati importanti e per le prossime festività natalizie molto interessanti. Poi prima la Gran Bretagna, poi Germania, Austria, Francia, Olanda, Belgio e ora anche i contagi interni hanno fatto tirare il freno a mano ai turisti potenziali in particolar modo nelle città d’arte e nei luoghi di villeggiatura di montagna. E Orvieto?

Secondo Stefano Martucci, vice-presidente regionale di Federalberghi, per ora il sistema tiene. “Chi ha prenotato è pronto a venire a Orvieto ma – spiega Martucci – la situazione è tutta in divenire quindi bisognerà attendere sicuramente la prima settimana di dicembre per capire se effettivamente la situazione covid avrà dei contraccolpi anche a Orvieto”. Probabilmente anche l’introduzione del green-pass obbligatorio per accedere nelle strutture ricettive e del super green pass per bar, ristoranti e soprattutto feste dal prossimo 6 dicembre da un lato potrebbe portare a qualche disdetta ma dall’altro potrebbe tranquillizzare chi sta vivendo questa fase con preoccupazione. Sempre Martucci spiega che “nelle nostre strutture già ora, nonostante non ci sia alcun obbligo, molti clienti mostrano il green pass e sicuramente regole più severe ma certe potranno essere ben accolte da chi ha voglia di viaggiare in totale sicurezza”.

In città, intanto, si continua ad allestire tutto per i prossimi eventi, dalle luminarie, alla macchina organizzativa per l’evento per eccellenza per Orvieto e cioè Umbria Jazz Winter dal 29 dicembre al 2 gennaio.




Individuato e denunciato l’investitore del 60enne a Bardano grazie alle telecamere, Polizia locale e Carabinieri

Nel tardo pomeriggio dello scorso 14 novembre un uomo di 60 anni è stato investito da un’auto il cui conducente non si è fermato per i soccorsi. Sono scattate immediatamente le indagini da parte delle forze dell’ordine. Dopo una settimana di verifiche incrociate sui sistemi di videosorveglianza comunali e privati presenti nella zona di Fontanelle di Bardano, il personale della Polizia Locale di Orvieto coordinato dal comandante Alessandra Pirro e dal capitano Enrico Sacco, ha identificato l’autore dell’investimento del pedone, avvenuto a Fontanelle di Bardano. L’investitore, complice l’oscurità e le cattive condizioni metereologiche, si era dato alla fuga omettendo di prestare soccorso al pedone che poco dopo, grazie all’intervento del 118 richiesto da alcuni residenti, era stato ricoverato in ospedale in “codice rosso”. Le indagini hanno permesso di individuare un’autovettura di colore bianco che, lanciata ad alta velocità in direzione Allerona/Orvieto, avrebbe colpito il malcapitato con la parte destra del veicolo omettendo di fermarsi e di prestare soccorso. Preziosa anche la collaborazione fornita dai Carabinieri del Comando Stazione di Orvieto. Il responsabile è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria per i reati di lesioni colpose gravi, fuga ed omissione di soccorso




Tentato furto della fede e detenzione di petardi e marijuana, due deferiti dai Carabinieri tra Castel Viscardo e Orvieto

Nella giornata di mercoledì 25 novembre i Carabinieri del Comando Compagnia di Orvieto, in due distinte operazioni di servizio, hanno deferito in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica di Terni due persone.

Nel corso del 25 mattina a Castel Viscardo in via Ponte Giulio i Carabinieri della radiomobile, nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale, hanno fermato e successivamente deferito in stato di libertà un giovane orvietano di 22 anni, già noto alle forze dell’ordine, il quale alla guida del veicolo di un conoscente è stato trovato in possesso di 4 petardi privi di etichettatura e fabbricazione artigianale e di quasi 2 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana; la patente di guida gli è stata ritirata, mentre petardi e stupefacente sono stati sottoposti a sequestro;

Verso le 16 dello stesso giorno, ad Orvieto, i Carabinieri del locale Comando Stazione a seguito della presentazione di una denuncia hanno deferito in stato di libertà per il reato di furto con destrezza una donna rumena di 31 anni, domiciliata in un campo nomadi di Roma in zona Tiburtina, già nota alle Forze dell’ordine.  La donna è accusata di aver sottratto al denunciante la propria fede nuziale mentre i due interloquivano tra di loro nei pressi della stazione ferroviaria contrattando il prezzo per un ipotetico rapporto sessuale. In tale circostanza la donna è stata deferita anche per l’inosservanza del provvedimento del divieto di ritorno nel Comune di Orvieto emesso lo scorso mese di agosto.