1

Truffatore online si spaccia anche per agente, pescato dalla Polizia

La polizia mette fine alla “carriera” di un truffatore online piuttosto raffinato. Brasiliano, 42 anni e residente a Catanzaro aveva già precedenti sempre per truffa e possesso di segni distintivi contraffatti. Nel maggio del 2019 l’uomo aveva messo in vendita un ciclomotore su un sito di vendite on line e quando era stato contattato dall’acquirente, come garanzia, aveva inviato la foto di un tesserino di riconoscimento di appartenente alla Polizia di Stato. Il compratore, si era fidato ed aveva inviato, come richiesto, la caparra di 200 euro su una carta Poste Pay Evolution, ma dopo quel primo pagamento, non era più riuscito a mettersi in contatto con il sedicente poliziotto, che non aveva più risposto al telefono.

A quel punto il 43enne orvietano, capita la truffa, si è rivolto alla polizia di Orvieto che ha avviato un’indagine, coordinata dalla Procura di Terni, rivelatasi piuttosto articolata ma alla fine gli investigatori hanno risolto il caso individuando e quindi denunciando il truffatore.

Dalle indagini è poi emerso che l’uomo era stato titolare della carta Poste Pay Evolution sulla quale era stata versata la somma di 200 euro e che, nel frattempo, aveva cambiato vari numeri di telefono, elementi che hanno portato all’ennesima denuncia per truffa e per possesso di segni distintivi contraffatti del brasiliano.




Vetrya, azioni sospese dalle contrattazioni e intanto si pensa al futuro

Borsa Italiana ha comunicato che a partire dal 22 ottobre e fino a nuova comunicazione le azioni Vetrya sono sospese dalle contrattazioni. Questo è un ulteriore capitolo della difficile situazione economico-finanziaria del gruppo che fa capo a Luca Tomassini e Katia Sagrafena. Dopo la chiusura della semestrale e la comunicazione di avviare la procedura concorsuale per assicurare la continuità aziendale i vertici della società con sede a Orvieto stanno continuando a mettere a punto la strategia migliore pe uscire dal tunnel.

Proprio per dare nuovo smalto è stata annunciata più o meno un mese fa, la partnership con Open Fiber e la nascita di Voola, il servizio di connettività offerto da Vetrya. Ufficialmente la partenza c’è stata il 21 ottobre ma con una brutta sorpresa per gli orvietani che hanno chiesto di prenotarsi, il servizio non è ancora attivo per la zona.

Sul fronte societario si moltiplicano i rumors relativi al futuro di Vetrya. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, si sta facendo strada l’ipotesi di avviare uno spin-off dove far confluire le attività più redditizie del gruppo e contemporaneamente procedere al taglio della forza lavoro per circa 40 unità, magari accedendo alla cassa integrazione. Sono queste solo indiscrezioni, ribadiamo, che però sono sempre più ricorrenti nei corridoi e nei gruppi online che discutono dell’azienda orvietana attiva nell’hi-tech.




Sacripanti chiede al sindaco di conoscere la situazione del nuovo regolamento per l’arredo urbano

Durante la question time del consiglio comunale che si è svolto il 21 ottobre, il capogruppo della Lega, Andrea Sacripanti ha chiesto di conoscere lo stato dell’arte del nuovo regolamento sull’arredo urbano e l’occupazione del suolo pubblico che ancora non è approdato in consiglio per la sua approvazione. Gli operatori commerciali attendono da tempo il nuovo regolamento anche se il dibattito è aperto in città sull’intera questione. Proprio da qui è partito Sacripanti nel suo quesito rivolto al sindaco: “ci sono perplessità soprattutto per quanto riguarda possibili disequilibri tra operatori. Vorrei chiedere se fosse possibile – ha spiegato il capogruppo della lega – ampliare l’area di occupazione del suolo pubblico oltre il 50% attualmente previsto così come è avvenuto per rispondere alle esigenze degli stessi operatori dopo l’emergenza covid. Così – ha chiarito Sacripanti – si potrebbero mitigare eventuali sperequazioni di trattamento dovute proprio a vincoli e altre strettoie”. Il sindaco Roberta Tardani ha ribadito che “in settimana gli assessori competenti incontreranno le categorie produttive per partecipare il nuovo regolamento e prenderemo in considerazione la proposta della Lega sull’ampliamento della percentuale di occupazione del suolo pubblico ma per farlo si deve capire con quali modalità e soprattutto si devono rimodulare le tariffe. Puntiamo, comunque, a presentare il nuovo regolamento forse già al prossimo consiglio comunale”.

Il nuovo regolamento stabilisce, ricordiamolo, tutti i criteri per i dehors, cioè per gli spazi esterni coperti e protetti destinati ad essere occupati dai tavolini dei bar e dei ristoranti, per l’arredo, per tende e ombrelloni e altre questioni ancora sul tappeto come ad esempio l’utilizzo di sistemi di riscaldamento esterno, ad oggi quasi tutti vietati.




Domenica c’è Orvietana-Gualdo per confermare il primato

Torna a giocare in casa la prima squadra dell‘Orvietana in Eccellenza, l’avversario sarà il Gualdo Casacastalda, nobile decaduta del calcio umbro che sfiorò anche la Serie B nel 94/95 quando perse ai rigori lo spareggio contro l’Avellino nella finale playoff di Serie C. Oggi il Gualdo, dopo essere finito anni fa anche in Promozione, è una delle sorprese di questo inizio torneo. Squadra ricca di giovani, alle soglie della zona playoff, che nelle precedenti trasferte non ha conosciuto pareggi: 2 vittorie e 3 sconfitte. Ciccone non dovrebbe avere problemi di formazione, anche se le tre partite in otto giorni della scorsa settimana potrebbero aver lasciato un po’ di stanchezza soprattutto nei giocatori che hanno avuto un maggiore minutaggio. L’obiettivo per l’Orvietana è consolidare il primato, visto che la Narnese, seconda in classifica in ritardo di 4 punti, avrà la difficile trasferta di Sansepolcro.

Il settore giovanile va a gonfie vele, la Juniores Under 19 è prima in classifica da sola nel girone B del massimo campionato regionale e sabato va a fare visita alla Narnese. Primato in classifica anche per gli Allievi Under 17 A1, condiviso a pari merito con Campitello e San Sisto e stesso avversario in questo weekend degli Juniores: in questo caso la sfida contro la Narnese si disputerà in casa domenica mattina. Giocheranno domenica mattina anche i Giovanissimi A2 girone C, campionato questo appena iniziato da 3 giornate con i biancorossi che hanno anche dovuto osservare un turno di riposo, per loro è in programma la trasferta di Todi.

Questo nel dettaglio il programma:

Eccellenza, girone unico: ORVIETANA – GUALDO CASACASTALDA domenica 24 ore 15:00 Stadio Muzi – Ciconia.

Under 19 regionale A1, girone B: NARNESE – ORVIETANA sabato 23 ore 15:15, Campo S. Anna – Narni Scalo.

Under 17 regionale A1, girone unico: ORVIETANA – NARNESE domenica 24 ore 10:30, Antistadio Achilli – Ciconia

Under 15 regionale A2, girone C: GIOVANILI TODI – ORVIETANA domenica 24 ore 10:30 località Pian di Porto – Todi.