1

Il 5 novembre tornano “I venerdì orvietani” tema la nascita e l’arte ostetrica: il rischio e il coraggio


dr. Patrizio Angelozzi, primario di U.C. Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Orvieto

Dopo la forzata pausa congressuale dovuta all’emergenza pandemica, torna il consueto
appuntamento con i “Venerdì Orvietani” promossi dalla Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto diretta dal dottor Patrizio Angelozzi. Il 5 novembre prossimo, dalle 9 alle 18.30, al Centro Congressi “Palazzo del Capitano del Popolo” è in programma il convegno dal titolo “La nascita e l’arte ostetrica: il rischio e il coraggio”, un tema quanto mai attuale dopo l’emergenza sanitaria che ha visto il personale del reparto ospedaliero di Orvieto impegnato a garantire la migliore assistenza alle neo mamme.
“Dopo il rinvio del nostro tradizionale incontro, con il comitato scientifico abbiamo deciso di
riproporre, finalmente in presenza, il consueto appuntamento dei “Venerdì Orvietani di
aggiornamento in Ginecologia e Ostetricia” riconfermando un argomento che riteniamo di grande
importanza”
– spiega Angelozzi. “Assistiamo – prosegue il primario dell’ospedale di Orvietoad una preoccupante denatalità che comporterà, da qui a qualche anno, un drastico cambiamento delle situazioni economiche e sociali. Il nascere è sempre più un atto di coraggio per la donna ed un impegno sempre più gravoso per chi, medici ed ostetriche, sono chiamati a dare risposte adeguate alle richieste di chi affronta l’avventura meravigliosa del dare la vita”.

L’evento formativo, che vedrà la partecipazione di esperti di quattro regioni (Lazio, Abruzzo e
Campania,
oltre all’Umbria), si propone di affrontare i temi ostetrici più attuali anche alla luce dei
nuovi scenari aperti dalla pandemia, con tutte le rilevanze e i risvolti che ognuno sta ancora
vivendo nella propria esperienza sia professionale che umana.
Il convegno – green pass obbligatorio – prevede l’assegnazione di crediti ECM per i dirigenti medici
di anestesia e rianimazione, chirurgia generale, ematologia, ginecologia ed ostetricia, pediatria,
pediatri di libera scelta, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, microbiologia e virologia, malattie
infettive, oftalmolgia e per gli psicologi.




Gian Luigi Maravalle, sindaco di Ficulle “controlli giusti per il green pass ma con la fiera di Rimini pensiamo al futuro”

Featured Video Play Icon

Al Comune di Ficulle un dipendente non è in possesso di green pass e il sindaco Gian Luigi Maravalle è pronto ad adottare le misure del caso. Con il primo cittadino abbiamo affrontato anche il tema spinoso degli incidenti della manifestazione no green pass che si è svolta la scorsa settimana a Roma. “Indubbiamente questi episodi sono da condannare senza indecisioni ma la data della manifestazione di giusta solidarietà alla CGIL forse non è proprio idonea”. Per quanto riguarda la decisione del governo di lasciare il costo dei tamponi a carico dei lavoratori Maravalle ricorda l’articolo 1 della Costituzione “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro…ma il governo in un momento emergenziale ha fatto una scelta che noi siamo tenuti a rispettare”. Inevitabile una parentesi dedicata alla partecipazione dell’Orvietano alla fiera del turismo di Rimini. “E’ un primo passo avanti, con Orvieto che si è posto come capofila di un territorio così come ho personalmente sempre auspicato. Nel passato non è stato sempre così scontato mentre questa volta si è lavorato in squadra e Ficulle ha potuto presentare il nuovo portale turistico agli operatori del settore, insomma una bella sfida che siamo pronti a cogliere e una grande opportunità per tutti”.