Nuova opportunità con un bando per le micro imprese dell’orvietano

Confcommercio informa di una nuova opportunità per le imprese del territorio orvietano. Ora si può accedere a contributi in conto capitale fino al 70% delle spese ammissibili, messi a disposizione del GAL Trasimeno-Orvietano.

Proprio per illustrare questa nuova opportunità agli operatori i tecnici di Confcommercio Umbria sono presenti nei vari comuni dell’orvietano. Il bando è riservato alle micro-imprese che operano nel turismo rurale, nel commercio, nell’artigianato, nella produzione e servizio nel settore dell’innovazione tecnologica. Le spese ammissibili al finanziamento sono quelle relative alla ristrutturazione e miglioramento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento dell’attività; l’acquisto di nuovi impianti, attrezzature, automezzi e forniture per lo svolgimento dell’attività; l’acquisto di hardware e software; la creazione o implementazione di siti internet; gli onorari e la progettazione su immobili per un massimo del 12% degli investimenti immobiliari e del 5% degli investimenti mobiliari e degli interventi immateriali. Le imprese che possono accedere al finanziamento sono quelle ricadenti nei comuni di San Venanzo, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Fabro, Parrano, Ficulle, Allerona, Orvieto, Porano, Castel Viscardo e Castel Giorgio.

Per informazioni più dettagliate, contattare gli uffici di Confcommercio Orvieto – tel. 340.4596123 / orvieto@confcommercio.umbria.it – nella nuova sede di Orvieto Scalo (via delle Acacie n. 12) dove le imprese trovano anche una serie di nuovi servizi, grazie alla collaborazione operativa con la società orvietana Co.ge.sta.




Anna Maria Turchetti nuova presidente del distretto centro della FIDAPA

Sarà l’orvietana Anna Maria Turchetti la presidente del Distretto Centro di FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni Affari) – BPW Italy, che comprende le Regioni Lazio, Marche, Toscana e Umbria,  per il prossimo biennio 2021 – 2023, eletta durante l’assemblea distrettuale per il rinnovo delle cariche che si è tenuta domenica 12 settembre presso l’Hotel Quirinale in Roma.  La candidatura Turchetti è risultata particolarmente  apprezzata da tutto il distretto tant’è che il consenso in assemblea è stato unanime.

La neo eletta presidente guiderà un Comitato composto da Beatrice Vannini della Sezione Massa Carrara, Vice Presidente, Concetta di Palo della Sezione Gaeta – Formia – Minturno,  Segretaria, Stella Brozzetti,  della Sezione Todi, Tesoriera,  Anna Rosa Mannatrizio della Sezione Roma, rappresentante Young, Laura Amaranto della Sezione Senigallia, Maria Antonietta Federici della Sezione Roma Campidoglio e Natascia Peppe della Sezione Fondi – Lenola  – Sperlonga saranno i Revisori.

Anna  Maria Turchetti,  in FIDAPA dal 2010, ha ricoperto la carica di presidente della Sezione di Orvieto nel biennio 2015 – 2017 ed attualmente è vice Presidente uscente del Distretto . Il mandato avrà inizio il prossimo primo ottobre.




L’assessore Pizzo risponde, “lavori per 168 mila euro nelle scuole del Comune”

Ammontano complessivamente a 168mila euro i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati negli edifici scolastici di competenza del Comune di Orvieto per garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021-2022. Gli interventi principali hanno riguardato la Scuola dell’Infanzia di Ciconia con il completo rifacimento dei 5 impianti igienici a servizio dei bambini e del personale. Sul piazzale principale sarà installata una tensostruttura per consentire un ampliamento degli spazi a disposizione della scuola. 

Alla Scuola primaria “Sette Martiri” di Ciconia si è proceduto alla riparazione del manto di copertura del lato nord di fronte all’uscita secondaria di via delle Viti. Da ottobre 2021 sarà installata una tensostruttura di 22×12 metri per la copertura del campo esterno che potrà essere utilizzata per lo svolgimento delle attività motorie. Analoga struttura sarà posizionata, sempre a partire da ottobre, anche a copertura del campo esterno della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Orvieto scalo

Alla Scuola primaria “Luigi Barzini” di Orvieto centro sono stati rinnovati i meccanismi di apertura di 56 infissi con apertura a vasistas, alla Scuola secondaria “Luigi Signorelli” di Orvieto centro sono state installati 16 sensori e luci di segnalazione libero/occupato sulle porte dei bagni, sono stati rinnovati i sistemi di bloccaggio degli infissi delle aule (45) e di apertura degli infissi dell’aula magna (12). Altri interventi di manutenzione (tinteggiatura, rifacimento intonaco, spazzolatura e zoccolatura) hanno interessato l’aula di educazione artistica e i corridoi

Infine alla Scuola secondaria di primo grado “Ippolito Scalza” di Ciconia si è intervenuti sul quadro elettrico della palestra con l’installazione di motori a vasistas, 36 attuatori a catena versione Nr e due centraline evacuatori

“I lavori realizzati – fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzovanno a risolvere alcune delle problematiche sulle quali non si interveniva da anni e proseguono gli interventi per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche dopo gli importanti investimenti di adeguamento strutturale realizzati lo scorso anno per rispondere all’emergenza Covid-19. Il rifacimento dei servizi igienici alla Scuola dell’Infanzia di Ciconia, ormai da anni ridotti ai minimi termini, era una delle priorità dell’Amministrazione mentre l’installazione delle tensostrutture in vista della stagione autunnale-invernale consentirà alle scuole interessate di poter utilizzare questi nuovi spazi per le attività motorie e ludiche nei mesi più freddi. L’Amministrazione mantiene le promesse anche nelle difficoltà del momento e cercando di conciliare le legittime esigenze delle famiglie e del personale scolastico con i tempi della burocrazia e della macchina amministrativa. L’attenzione alle scuole è e resterà altissima, come non lo era ormai da tempo, dimostrata non solo dalle risorse spese nell’ultimo anno, oltre mezzo milione di euro, ma anche dai progetti in cantiere per migliorare il patrimonio edilizio scolastico e rendere le scuole luoghi sempre più accoglienti per gli studenti”.