1

L’ordine degli architetti incontra sindaco, vice-sindaco e dirigente tecnico per discutere le problematiche del settore

Lo sorso 7 settembre il nuovo consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Terni, rappresentato dal presidente, Stefano Cecere, dal vice presidente, Rocco Olivadese, dal tesoriere, Alberto Tiberi, e dal consigliere con delega agli affari generali, Moreno Polleggioni, ha incontrato ad Orvieto, nel più ampio quadro degli incontri di presentazione previsti con le amministrazioni locali del territorio provinciale, il sindaco della città, Roberta Tardani, il vice sindaco con delega all’edilizia ed all’urbanistica, Mario Angelo Mazzi, ed il dirigente del settore tecnico, Marco Roberto Rulli.

Nel corso del colloquio sono state esposte agli interlocutori, suggerendone anche le possibili soluzioni, alcune delle criticità incontrate dagli iscritti nello svolgimento della professione, inerenti la gestione delle pratiche edilizie e dell’archivio dell’Ufficio Urbanistica, alle modalità di accesso agli atti, alla disponibilità ed all’accessibilità dal portale web dell’Ente del Piano Regolatore Generale e degli atti della giunta d’interesse per la categoria, auspicando una tempestiva risposta da parte degli uffici interessati, e proponendo nel contempo l’istituzione di un tavolo tecnico permanente di confronto, sulle tematiche afferenti l’edilizia e l’urbanistica, tra l’Ordine e l’amministrazione comunale per il loro monitoraggio.

Sia il sindaco, cui va il ringraziamento dell’Ordine per la disponibilità e l’ospitalità offerte, che Mazzi e Rulli, questi in particolare per gli aspetti tecnici ed operativi, ai quali il consiglio esprime gratitudine per la fattiva collaborazione dimostrata, hanno riconosciuto la fondatezza dei temi esposti ed accolto favorevolmente la proposta di istituire il tavolo tecnico che si riunirà con cadenza trimestrale con la partecipazione un membro del Consiglio.

Nei prossimi giorni l’Ordine esporrà, formalmente, al Comune di Orvieto le criticità e le soluzioni proposte, e la richiesta di ufficializzare l’istituzione del tavolo tecnico.




I carabinieri recuperano parte degli strumenti rubati da Mr. Tamburino

Lo scorso maggio, durante la notte, alcuni ladri hanno forzato la porta d’ingresso del centro di aggregazione giovanile Mr. Tamburino affidato all’associazione “P285”, rubando via gran parte degli strumenti musicali e il materiale per l’amplificazione audio.

Immediatamente in città, profondamente colpita dall’episodio, si è mossa una gara di solidarietà per aiutare l’associazione a riprendere la propria attività di formazione alla musica. I Carabinieri hanno immediatamente iniziato ad indagare sul fatto e proprio in queste ultime ore è arrivata la svolta. I militari hanno individuato un 42enne residente a Panicale, pregiudicato e la sua abitazione è stata sottoposta alla perquisizione che ha permesso di ritrovare alcuni degli strumenti musicali trafugati, un mixer ed un subwoofer che sono stati immediatamente riconsegnati ai ragazzi dell’associazione P285. L’uomo è stato invece denunciato per ricettazione all’autorità giudiziaria.




Incidente tra Attigliano e Fabro, il responsabile senza patente e assicurazione

Nella giornata di domenica 12 settembre Sulla A1 nel tratto compreso tra Attigliano e Fabro si è verificato un tamponamento a catena . Nell’incidente sono rimasti coinvolti 4 veicoli, tre erano incolonnati per il traffico rallentato mentre il quarto ha tamponato gli altri. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Orvieto per i primi soccorsi, la gestione della viabilità e i rilievo tecnici di rito per tentare di ricostruire la dinamica del sinistro.

Tutti i passeggeri delle auto coinvolte hanno riportato, fortunatamente, solo lievissime contusioni. Dopo gli accertamenti di rito è emerso che il conducente del veicolo che ha tamponato quelli incolonnati era sprovvisto di patente di guida e assicurazione per questo gli agenti polstrada hanno proceduto al sequestro del mezzo mentre a carico della persona sono state elevate sanzioni per più di 5500 euro.




Il gran finale per “LOV100” il 18 e 19 settembre, la due giorni dedicata a Livio Orazio Valentini

Sono gli ultimi giorni per “LivioOrazioValentini100”, la mostra diffusa interamente dedicata al grande artista orvietano nel centenario della nascita. L’esposizione dislocata a Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO, Museo dell’Opera del Duomo, Museo Faina e Palazzo Negroni, sede del CSCO, è stata inaugurata lo scorso 19 giugno permettendo ai visitatori di ammirare le 150 opere in location espositive di grande rilievo e con interessanti contaminazioni tra moderno e classico. Alle opere in esposizione vanno poi aggiunte quelle presenti in città tutte censite nella monografia “Livio Orazio Valentini 100. Opere 1045-2004: figurativo-informale-postquaternario” curata da Massimo Duranti e Andrea Baffoni, il primo vero catalogo completo con circa 200 opere tra dipinti, ceramiche, sculture e opere seriali.
 
La mostra chiuderà ufficialmente il 19 settembre ma ci sono ancora due grandi appuntamenti per chi ancora non ha visitato l’esposizione.
Per sabato 18 settembre, alla vigilia della chiusura ufficiale del progetto avviato sul finire del 2019 dall’Associazione Livio Orazio Valentini, “Livio Orazio Valentini 100. Finissage e non…“.  Appuntamento alle 10 al monumento granatieri di Piazza Cahen per una visita itinerante nel centro storico, nei luoghi di Livio Orazio Valentini, “Orvieto Narrante. Livio Oravio Valentini: un secolo di storie” curata dal Touring Club Italiano del territorio di Orvieto. Alle 17,30 ci si sposta al MODO per “Riflessioni su arte pubblica, città d’arte e turismo”, introducono Laura Cicognolo, presidente FIDAPA BPW Orvieto, e Silvia Valentini, presidente dell’Associazione Valentini. Tra gli interventi Alessandro Bosi, docente all’Università di Parma, Mino Lorusso, giornalista e scrittore, Alessandra Cannistrà, curatrice del MODO. A condurre l’incontro sarà il giornalista e scrittore orvietano Guido Barlozzetti.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni obbligatorie 348.2250432 – assliviooraziovalentini@gmail.com