Serata Hitchcock a ONE il 19 agosto raccontata da Guido Barlozzetti

Una serata dedicata ad Alfred Hitchcock è quella in programma giovedì 19 agosto alle ore 21,30 al Giardino della Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” nell’ambito della rassegna ONE Orvieto-Notti d’Estate. “HITCH Il cinema-incubo di Alfred Hitchcock” è infatti il titolo dell’evento di e con Guido Barlozzetti, progetto visivo di Massimo Achilli, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Unitre Orvieto.

La serata dedicata ad Alfred Hitchcock è un omaggio al maestro del cinema che resta nella memoria del pubblico per la forza emotiva e la suspense dei suoi film. Basti ricordare Psyco e Gli Uccelli, L’uomo che sapeva troppo e Intrigo internazionale, Notorious e La finestra sul cortile, con attori straordinari come Cary Grant e James Stewart, e attrici che ebbero un complesso rapporto con il regista: Grace Kelly, Kim Novak, Tippi Hedren, Ingrid Bergman, Eve-Marie Saint solo per citarne alcuni. Sarà Guido Barlozzetti a raccontare storie, personaggi e ossessioni, riproponendo alcune scene memorabili e cercando il filo di un’ispirazione. A sostenere il racconto, il progetto di immagini curato da Massimo Achilli. Per l’occasione, l’artista Marino Moretti ha rivisitato in un disegno l’immagine di Hitchcock.

L’ingresso sarà regolato secondo la normativa di contenimento della pandemia in vigore dal 6 agosto.




UniTre Orvieto video-racconta la storia di Gagarin, il primo uomo nello spazio

60 anni dopo il primo volo nello spazio di Juri Gagarin che, a bordo della Vostok 1, il 12 aprile 1961, portò a termine con successo la propria missione diventando un eroe moderno, l’Unitre di Orvieto in occasione delle festività di mezzagosto ha pubblicato sul proprio canaleYouTube al link https://youtu.be/fKt3wXDSqQA, l’interessante documento video intitolato “Di stelle lune e navicelle, la storia di Juri Gagarin” che racconta quell’avvincente impresa. E’ Fernando Pedichini – concittadino, astrofisico e ideatore dell’esperimento IAPE, missione spaziale con Shuttle FTS 134, ed attualmente dello Shark VIS, per la ricerca di esopianeti – che accompagna il pubblico nel firmamento e rivivere quell’emozionante evento, in tutta la sua complessità, grazie alla straordinaria competenza ed alla inimitabile capacità illustrativa che ne fanno uno dei massimi esperti della materia. Con lui, Alberto Romizi, vicepresidente di Unitre Orvieto che nella prima parte del filmato, risponde ai tanti interrogativi su una delle più grandi conquiste dell’uomo, quella dello spazio fino ad allora inviolato.

Un’impresa che colpì molto l’immaginario collettivo anche per l’affascinante figura di Juri Gagarin ricordato per l’immagine di uomo forte e buono, dal sorriso inconfondibile, che immediatamente divenne emblema di fiducia nel futuro dell’umanità. Tante curiosità a cui si vuole rispondere: chi era l’uomo Gagarin e da quale realtà proveniva, quale fu la sua vita prima del grande volo e cosa accadde dopo.