1

Allarme caldo, temperature oltre i 35° fino al 9 luglio

Viste le comunicazioni metereologiche del servizio dell’Aereonautica Militare, si rinnova l’avviso alla cittadinanza a prestare attenzione e ad attuare comportamenti preventivi al fine di evitare danni derivanti da ondate improvvise di calore fino alla giornata di venerdì 9 luglio dato il permanere delle temperature oltre i 35°.

Si invitano pertanto i cittadini a seguire le seguenti misure preventive:

Bere molti liquidi, in particolare acqua

Stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti forniti di aria condizionata tra le 11 e le 16

Ventilare l’abitazione in particolar modo se si percepisce un surriscaldamento corporeo

Evitare esercizi fisici all’aperto o in luoghi non condizionati limitando le attività all’aria aperta alle ore mattutine e serali

Consumare cibi leggeri e fare attenzione alla conservazione degli stessi

Utilizzare, ove possibile, vestiario in fibre naturali quali lino e cotone

Non sostare in automobili ferme al sole

Si invitano comunque tutti i cittadini, specialmente coloro che sono affetti da patologie a rischio, a prendere contatto diretto con il proprio medico curante, al fine di ricevere indicazioni sui comportamenti da tenere e sulle misure da prendere in caso di malessere. Per quanto riguarda le persone gravate da non autosufficienza sarà attivato un particolare monitoraggio delle situazioni di concerto con il servizio ADI e i medici di medicina generale.

Numeri utili: Protezione Civile Orvieto 0763-306410




Edoardo e Umberto Seghetta sono due nuovi giocatori della Lazio U18

Sono ufficiali i primi due trasferimenti del Settore Giovanile della S.S. Lazio per la prossima stagione sportiva. I primi due ragazzi a varcare i cancelli del Centro Sportivo di Formello sono stati Edoardo ed Umberto Seghetta, gemelli prelevati dall’Accademia Calcio Terni.

Edoardo Seghetta è un mediano dalle ottime doti tecniche abbinate ad un’importante struttura fisica. Tecnico, dinamico e prolifico è invece il profilo di Umberto Seghetta, mezz’ala capace si siglare dieci reti in sette presenze nel corso dell’ultima stagione disputata.

I due gemelli verranno aggregati alla selezione biancoceleste Under 18 di Tommaso Rocchi.




Ecco il calendario scolastico, si parte il 13 settembre e si chiude il 9 giugno

Su proposta dell’assessore all’istruzione, Paola Agabiti, la giunta regionale dell’Umbria ha approvato il calendario scolastico 2021-2022.
   “Le lezioni – ha annunciato l’assessore Agabiti – avranno inizio il 13 settembre 2021 in tutte le scuole di ogni ordine e grado e termineranno il 9 giugno 2022 nelle scuole elementari, medie e superiori ed il 30 giugno 2022 nella scuola  dell’infanzia. Le vacanze natalizie saranno dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, compresi. Le vacanze pasquali dal 14 aprile 2022 al 19 aprile 2022, compresi”. 




La Polstrada aiuta mamma e figlio in difficoltà economiche consegnando generi alimentari e una piccola somma di denaro

Nei giorni scorsi la Polizia Stradale riceve la segnalazione di un’auto sospetta ferma da qualche tempo nell’area di sosta dell’area di servizio Fabro Est. A bordo, sempre secondo la segnalazione due persone, un ragazzo e una donna adulta. Iniziano quindi gli accertamenti ma ecco la sorpresa. Da sospettati i due diventano persone in difficoltà. Gli agenti chiedono spiegazioni della loro sosta prolungata nell’auto e allora la donna, piuttosto affranta e con un certo imbarazzo inizia a raccontare la loro storia. A causa di una situazione familiare piuttosto complessa ha perso il lavoro e, di conseguenza, anche lo stipendio. Nel giro di brevissimo tempo la signora perde anche l’abitazione dove viveva con il figlio. Così, non avendo più un tetto i due si sono adattati nell’auto, unico bene rimastogli.

Per una settimana circa si sono fermati in quell’area di servizio per poter fruire dei servizi igienici e potersi così lavare. Ma il fatto che aggiungeva maggiore coinvolgimento e commozione, alla di per sé già triste storia, era che la signora aveva ritenuto di fermarsi proprio a Fabro non casualmente ma perché da piccolina suo padre la portava sempre a Città della Pieve, una cittadina nelle vicinanze, e quindi quei luoghi e i ricordi le davano un po’ di sostegno e conforto per sopportare la sofferenza provocata dal disagio che stava vivendo insieme al figlio.

I poliziotti della Stradale di Orvieto, colpiti da questa dolorosa e difficile situazione, non hanno esitato un solo attimo ad acquistare vari generi alimentari che hanno consegnato, unitamente ad un piccolo aiuto economico, incoraggiando la donna ed il figlio a tenere duro per andare avanti in attesa di un futuro migliore per due persone sicuramente sfortunate ma per bene.




Due ragazzi denunciati dai Carabinieri per porto abusivo di armi, un altro per guida senza patente

Con l’inizio del periodo estivo e la fine delle restrizioni dettate dal governo per limitare la pandemia da Covid è ripresa la movida notturna anche nei principali centri della provincia di Terni. Per tale motivo il Comando Provinciale Carabinieri ha rafforzato il dispositivo di controllo del territorio sulla provincia aumentando i controlli alla circolazione stradale in orario notturno.

È stato proprio nel corso dei servizi disposti dalla Compagnia di Orvieto durante il fine settimana che i militari della Sezione Radiomobile hanno fermato e sottoposto a controllo un’autovettura i cui occupanti, entrambi 20enni del posto, avevano con sé tre coltelli di cui uno a serramanico con una lama lunga più di 11 cm. Per i due ragazzi, sinora incensurati, è scattata immediatamente la denuncia a piede libero per porto abusivo di armi, mentre i coltelli sono stati sequestrati.

Una pattuglia della Stazione Carabinieri di Orvieto ha invece denunciato per guida senza patente, perché mai conseguita, un altro 20enne orvietano già noto alle forze dell’ordine, che circolava indisturbato per le vie del centro cittadino alla guida della propria autovettura.