1

Fidapa, “Il benessere lavorativo” in streaming il 12 giugno alle 17

Ultimo del ciclo di incontri “Vivere bene e più a lungo si può!” organizzati dalla Fidapa BPW Italy sezione di Orvieto. Relatrice la psicologa e psicoterapeuta Mirella Cleri

La pandemia ci ha costretti a modificare la nostra vita, le nostre abitudini, il nostro lavoro, ha aumentato il senso di incertezza e di precarietà del nostro vivere quotidiano. All’interno del programma “Vivere bene e più a lungo si può!”, organizzato dalla Fidapa BPW Italy di Orvieto, l’ultimo incontro presenta una occasione per esplorare l’esperienza del lavoro  con gli occhi della psicologia per sfatare  pregiudizi e riflettere sulla propria esperienza  personale in un momento storico così particolare in cui tutti siamo stati costretti a rivedere i nostri punti di riferimento.

Oggi più che mai è importante conoscere ed educare le abilità che possono aiutarci a star bene  con noi stessi e con gli altri nel lavoro e nella comunità. Il futuro può ospitare una rivoluzione emotiva che attraverso la costruzione di buone relazioni e reti sociali interconnesse potrà portare ad uno sviluppo e una evoluzione eco – sostenibili. Come scegliamo il nostro lavoro? E’ possibile essere soddisfatti del lavoro? Come si possono affrontare le difficoltà che comporta?  Ci sono abilità che ci aiutano a stare bene  nel lavoro? Quali sono? Possono essere educate?

A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere insieme alla dottoressa Mirella Cleri durante l’incontro di sabato 12 giugno 2021 alle ore 17 in diretta sulla pagina Facebook Fidapa BPW Italy Orvieto (https://www.facebook.com/1787686741494848/posts/2844915245771987/) e sul canale YouTube Fidapa Orvieto (https://www.youtube.com/watch?v=fZr5bevqHQk). Mirella Cleri è psicologa e psicoterapeuta, docente di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia e dirigente sanitario presso il consultorio familiare di Orvieto.

Introduce e modera la presidente Fidapa di Orvieto Laura Cicognolo, parteciperanno la presidente nazionale Maria Concetta Oliveri, la past president nazionale Caterina Mazzella e la presidente del Distretto Centro Sandra Boldrini.




Riapre dopo i restauri post-sisma la Chiesa Santi Pietro e Cesareo di Guardea

Domenica 13 giugno riaprirà al culto la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Cesareo di Guardea, chiusa dal 2016 a causa dei danni del terremoto del centro Italia. Alle ore 11.00 il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà la solenne concelebrazione eucaristica insieme al parroco don Donat Katawa e alla presenza delle autorità cittadine.

La celebrazione sarà preceduta dall’illustrazione dei lavori di ristrutturazione e restauro da parte dei responsabili tecnici ed esecutori.

Gli interventi post sisma 2016 sono stati finalizzati al consolidamento statico per la completa rifunzionalizzazione dell’edificio, attraverso lavori mirati alla risoluzione dei danni causati dagli eventi sismici, in particolare il danneggiamento dell’arco trionfale prodotto dall’evento tellurico del 30 ottobre 2016. L’edificio di culto è stato inserito nell’elenco delle chiese che la diocesi di Terni-Narni-Amelia aveva indicato, in base all’ordinanza n. 23/2017 del Commissario del Governo per la ricostruzione, per la messa in sicurezza con interventi finalizzati a garantire la continuità dell’esercizio del culto, finanziati da parte del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

I lavori di ristrutturazione hanno avuto inizio ad ottobre del 2018. Durante le lavorazioni è stato riscontrato un grave pericolo di distacco dell’intera struttura pittorica dell’altare del presbiterio con fessurazioni importanti sulla volta, occultate da antiche opere di restauro. Pertanto sono state redatte due varianti ai lavori di restauro, che hanno permesso l’ulteriore intervento con il distacco dell’intera opera pittorica ed il consolidamento della sottostante volta. L’aggravio di costo degli ulteriori lavori è stato finanziato dalla struttura commissariale e dai fondi dell’ 8×1000 della Cei. I lavori si sono conclusi il 20 maggio 2021.




Sospesa la seconda dose di Astrazeneca agli under 60 in attesa del Cts

In attesa del pronunciamento del Comitato Tecnico Scientifico in merito alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60 e sul possibile cambio di farmaco per la seconda dose, il commissario per l’emergenza covid in Umbria, Massimo D’Angelo, ha disposto, precauzionalmente per la giornata dell’11 giugno, la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni.

A seguito della decisione formale del CTS verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca.




Lavori nel centro storico. Riasfaltatura anche di Piazza Marconi e via Postierla

Nell’ambito dell’annunciata programmazione dei lavori di manutenzioni delle strade comunali, l’amministrazione Comunale procede con i primi interventi nel centro storico riguardanti il rifacimento della pavimentazione stradale in Via Cesare Nebbia, Via Soliana, Piazza Marconi e Via Postierla. Di seguito l’ordinanza per la circolazione emanata dal dirigente della Polizia Locale e Mobilità:  

Rifacimento pavimentazione stradale in Via Soliana

dalle ore 08:00 del 14 giugno fino alle ore 20:00 del 15 giugno 2021, è vietato il transito veicolare e pedonale in Via Soliana.  Nelle giornate ed orari suddetti sarà consentito il transito veicolare in Via Lorenzo Maitani, in direzione Piazza Duomo – Piazza Febei in deroga alla ordinanza n. 35716 del 10 ottobre 2007. Nelle stesse giornate ed orari sopra indicati, le circolari “A” e “C” del Trasporto Pubblico Locale subiranno le seguenti variazioni di percorso:- La Circolare “A” si attesterà come capolinea in Piazza Marconi– La Circolare “C”, all’uscita di Porta Maggiore svolterà a destra su Strada delle Conce con rientro in Piazza Cahen. Vengono individuati i seguenti percorsi alternativi per il transito dei pedoni:– Da Piazza Marconi – Via Cesare Nebbia – Via delle Scalette – Piazza Duomo e viceversa.

Rifacimento pavimentazione stradale in Piazza Marconi

Dalle ore 06:00 del 16 giugno fino alle ore 20:00 del 17 giugno 2021, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Marconi.

Rifacimento pavimentazione stradale in Via Postierla 

Dalle ore 06:00 del 21 giugno fino alle ore 20:00 del 30 giugno 2021, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutta Via Postierla.

La segnaletica di divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli verrà apposta ai sensi della ordinanza 34932 del 24 settembre 2010.   La ditta segnalerà la presenza del cantiere secondo le disposizioni del vigente Codice della Strada e del Regolamento di attuazione mentre il Comando della Polizia Municipale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.