La Regione Umbria riapre le scuole e al 50% le superiori, via anche al commercio il sabato

Anche le classi seconde e terze della scuola Media (Secondaria di Primo grado) torneranno da lunedì 12 aprile a svolgere lezioni in presenza, mentre le Superiori (Secondarie di Secondo grado) torneranno in classe al 50% a partire da mercoledì. E’ una delle decisioni contenute nella nuova ordinanza regionale firmata quest’oggi dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Nella seduta di Giunta odierna è stata anche approvata la delibera che prevede la possibilità per gli studenti e per il personale docente e non docente delle scuole di effettuare gratuitamente, con cadenza settimanale e non più mensile, i test diagnostici presso le farmacie per l’identificazione di eventuali casi di positività al contagio da SARS-CoV-2.

Da lunedì, e sino al 24 aprile, sono consentite alcune attività sportive e motorie. Tra queste quelle individuali svolte all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici (nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività); attività sportiva di base e motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, purchè individuali (interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli).  Rimangono inoltre permessi eventi e competizioni – di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale dal CONI e dal CIP – riguardanti gli sport individuali e di squadra all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse o all’aperto senza la presenza di pubblico, e sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle suddette competizioni, muniti di tessera agonistica, esclusivamente a porte chiuse.

Quanto al commercio, i negozi di vicinato e le medie e grandi strutture rimarranno chiusi solo la domenica. Le attività nei centri commerciali rimarranno invece chiusi in tutto il week end. Le chiusure di cui sopra non si applicano alle seguenti attività: farmacie, para farmacie, presidi sanitari, ottici, generi alimentari, commercio di autoveicoli e moto cicli, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole, librerie, tabacchi.




Inizia con il ricercatore CNR Roberto Volpe il 9 aprile una serie di incontri in streaming di Fidapa su “vivere bene e più a lungo si può”

Quanto è importante il benessere psico-fisico delle persone? Sicuramente molto considerando il particolare momento che stiamo vivendo e, proprio per questo motivo, l’Associazione FIDAPA BPW di Orvieto ha organizzato un ciclo di incontri online su questo tema dal titolo “Vivere bene e più a lungo si può!”.
L’iniziativa sviluppa il tema internazionale Fidapa “Empoweringwomen to realize the sustainable development goals”, goal 3 “Salute e benessere” e si snoderà attraverso sei incontri che avranno inizio venerdì 9 aprile e si concluderanno sabato 12 giugno.  

Sarà possibile seguire il meeting in diretta sul canale YouTube Fidapa Orvieto (https://www.youtube.com/watch?v=Ac3Idz_QMfs) e sulla pagina Facebook BPW Italy Orvieto (https://www.facebook.com/1787686741494848/posts/2799530226977156/).  

Saranno presenti la presidente nazionale Maria Concetta Oliveri, la presidente del Distretto Centro Sandra Boldrini e la Presidente di sezione Laura Cicognolo. 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Venerdì 9 aprile alle 17.00 si terrà il primo incontro del ciclo con il Dr. Roberto Volpe, medico ricercatore del CNR di Roma, rappresentante SIPREC all’European Heart Network di Bruxelles, che ci parlerà di come vivere in maniera sana e corretta aumentando così la nostra aspettativa di vita.
Il titolo dell’Intervento è “Aspettativa di vita ridotta: possiamo ritornare ad aumentarla?

Sabato 17 aprile alle ore 17.00 la dott.ssa Silvia Aquili, Biologa – nutrizionista, libera professionista, analizzerà il tema “Dal campo alla tavola: conosciamoli meglio”

Sabato 24 aprile alle ore 17.00 le socie Fidapa di Orvieto, Roberta Ermini, Fisioterapista P.O. di Orvieto USL Umbria 2, e Annette Kuch Hornstein, Fisioterapista, Terapista della riabilitazione, Istruttore della Back School, illustreranno l’argomento “Come raggiungere un equilibrio tra corpo e mente”

Sabato 8 maggio alle ore 17.00 la socia Fidapa di Orvieto, dott.ssa Federica di Costanzo, dirigente medico oncologo Usl Umbria 2, tratterà di “Prevenzione e stili di vita”

Domenica 29 maggio alle ore 17.00 interverrà la socia Fidapa di Orvieto  Sabrina Ceprini, Founder and CEO Altarocca Wine Resort, con “Biologico, dove la scienza incontra la natura”. Seguirà l’intervento “Il paese delle rose: dedizione, cura e bellezza” a cura di Roberta Porpori, socia Fidapa di Orvieto e titolare del centro “Estetica Roberta”,e di Monia Pieroni, Presidente dell’A.Ge Orvieto.

Sabato 12 giugno alle ore 17.00, la dott.ssa Mirella Cleri, psicologa e psicoterapeuta, Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università degli Studi di Perugia, concluderà il ciclo con il tema “Il benessere lavorativo”.

Si auspica che gli ultimi incontri si possano svolgere in modalità mista: in presenza e in diretta streaming.