Chiusa al transito la strada tra Torre San Severo e bivio per Bolsena, bus fuori strada per il ghiaccio

Nel pomeriggio de 13 febbraio è stata chiusa al traffico la strada della frazione di Torre San Severo, nel tratto compreso tra Poggio Cappellone e il bivio per Bolsena, per un autobus di linea finito di traverso sulla carreggiata a causa della neve e del forte vento.
A causa delle condizioni metereologiche non è stato possibile rimuovere il mezzo, sul quale si trovava solo l’autista, che sarà spostato nella mattinata di domenica 14.

Per tutta la giornata sono stati in azione i trattori spalaneve e i mezzi spargisale del Centro servizi manutentivi e della Protezione Civile Orvieto per liberare e rendere praticabili le strade del territorio.




Bocciatura parziale per l’ordinanza regionale di chiusura delle scuole. Il TAR fa riaprire le scuole dell’infanzia

Parziale vittoria del gruppo di genitori che ha presentato ricorso al TAR dell’Umbria contro l’ordinanza regionale che ha chiuso le scuole dell’infanzia e primarie.  Il tribunale ha infatti accolto solo la parte riguardante le scuole dell’infanzia che, quindi, già da lunedì torneranno operative anche nelle zone rosse.

Dal canto suo la Regione Umbria ha comunicato ai sindaci interessati dal provvedimento, nonché alle Prefetture di Perugia e Terni, ai presidenti delle due Province, al Presidente Anci  e all’Ufficio scolastico regionale la sospensione ordinata dal Tar (Tribunale amministrativo regionale) in merito alla parte dell’ordinanza regionale numero 14 del 6 febbraio in cui si disponeva l’interruzione sino al 21 febbraio di tutti i servizi socioeducativi per l’infanzia (0-6 anni), statali e paritari, dei comuni della provincia di Perugia e di San Venanzo e Amelia in provincia di Terni.

Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie rimane in vigore l’ordinanza di chiusura fino al prossimo 21 febbraio.




Incendio in un appartamento in via degli olmi. I vigili del fuoco salvano una donna e spengono le fiamme

I Vigili del Fuoco di Orvieto sono intervenuti in via degli olmi a Ciconia per l’incendio di un appartamento.  La squadra accorsa sul posto era già nella zona per un tetto scoperchiato in via degli agrifogli a causa del forte vento.  All’intero dell’appartamento, al quinto piano della palazzina, viveva una donna di 87 anni.  La signora vive con due nipoti che al momento dell’incendio non si trovavano in casa.

Nel pomeriggio del 13 febbraio si è sentita un’improvvisa esplosione e tanto fumo proveniente dalla stufa a pellet, con la signora affacciata alla finestra che gridava aiuto.  I vigili del fuoco, dopo aver fatto evacuare immediatamente il palazzo e dopo aver chiuso il gas, sono saliti per soccorrere la signora con la gru e la barella.