1

11 dicembre, la Fondazione Marco Besso regala alla città l’esecuzione di “Paolo e Francesca” con musiche di Luigi Mancinelli

In occasione del centenario della morte di Luigi Mancinelli e all’interno delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante Alighieri la Fondazione Marco Besso, presieduta da Lucio Caracciolo, offre alla città la prima esecuzione assoluta in forma di concerto del dramma lirico in un atto di Arturo Colautti, musicato proprio da Luigi Mancinelli, “Paolo e Francesca”. L’evento, completamente gratuito si terrà sabato 11 dicembre alle 18 al Teatro Mancinelli.

Il dramma è stato adattato per orchestra da camera dal maestro Marcello Panni. Lo stesso Panni spiega, “trovata la partitura in archivio, alla prima occhiata mi convinsi subito. E’ un breve affresco Dugentesco e dannunziano, (la Francesca del “Vate” è del 1901), dalle armonie sapienti e raffinate, da eseguirsi in forma di concerto con soli quattro personaggi e un piccolo coro. Scartata l’orchestrazione originale per grande orchestra sinfonica – continua Panni – mi decisi per un adattamento drastico: via le parti corali meno interessanti, riduzione dell’orchestra a un quintetto d’archi e pianoforte, più 3 strumenti essenziali: l’arpa, che realizza il liuto del Matto, il corno per l’evocazione della caccia al ‘cignale’, e le campane, per lo straordinario e evocativo finale, al quale partecipa un piccolo coro nascosto. Con soli nove esecutori ho praticamente riscritto l’opera, senza cambiare nulla del testo e della musica”.

Ad esibirsi nell’opera ispirata al V Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante saranno il Coro e Orchestra da camera Roma Sinfonietta, diretti dallo stesso maestro Marcello Panni e maestro collaboratore Mirco Roverelli. La serata sarò arricchita ulteriormente da un racconto delle parti mancanti di Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica, autore di numerosi libretti d’opera e melologhi con musiche si Mozart, Schubert, Beethoven e di vari compositori italiani contemporanei.

Per partecipare alla serata basta prenotarsi alla mail: attivitaculturali@fondazionemarcobesso.net entro il prossimo 10 dicembre. L’ingresso al Teatro sarà consentito solo con mascherina e green pass secondo quanto stabilito dai DPCM. Inoltre sarà attiva la trasmissione in streaming sul sito della Fondazione  http://fondazionemarcobesso.net/eventi  e sul canale YouTube.

I protagonisti

Coro e Orchestra da camera ROMA SINFONIETTA. Direttore Marcello Panni. Maestro collaboratore Mirco Roverelli

Solisti: Francesca – Galina Ovchinnicova (soprano); Gianciotto – Alessio Potestio (baritono);  Paolo – Gianluca Zampieri (tenore); Il matto – Francesco Lucii (tenore)

Coro e orchestra da camera
Roma Sinfonietta

Anna Chulkina, Violino primo
Plamena Krumova, Violino secondo
Raffaele Mallozzi, Viola
Michele Chiapperino, Violoncello
Carla Tutino, Contrabbasso
Rino Pecorelli, Corno
Nazarena Recchia, Arpa
Flavio Tanzi, Percussioni
Mirco Roverelli, Pianoforte
Direttore Marcello Panni
Maestro collaboratore Mirco Roverelli