Clown di corsia. A novembre a Orvieto un corso per portare gioia a chi soffre

Questo articolo è stato letto 685 volte

Da una costola dell’associazione di volontariato Clown Vip (Viviamoinpositivo) Terni sta per nascere una nuova realtà simile a Orvieto. E’ in programma infatti nei giorni 8, 9 e 10 novembre prossimi il primo corso a Orvieto per diventare “clown di corsia” e portare allegria e sollievo a chi, costretto in ospedale o a casa, ha bisogno di compagnia e conforto.

«La nostra associazione di volontariato è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. I più bisognosi di aiuto non devono temere, troveranno in noi il loro appoggio, le nostre coccole, i nostri cuori aperti. Per garantire questa attività, però, abbiamo bisogno di nuovi volontari».

L’appello è di Piero Federici di Clown Vip Terni, associazione impegnata anche in estate ad allontanare la solitudine tra gli anziani e i malati. «Nei vari reparti ospedalieri, nelle case di riposo e nei luoghi dove bimbi, anziani e disabili cercano conforto e un po’ di sollievo, ci rendiamo disponibili e utili, portando un sano sorriso e tanta spensieratezza.” Al “Santa Maria” di Terni l’associazione è attiva nei reparti di pediatria, geriatria, all’hospice e nelle case di chi combatte con la malattia.

A Orvieto è già attivo un primo nucleo nato nel gennaio di quest’anno grazie all’unione, collaborazione e amicizia con altre quattro associazioni di clownterapia Vip Perugia, “Nasienasi” Vip Siena, “Goji” Vip Viterbo e appunto Vip Terni. “Il nostro impegno – spiega Serena Antonini una delle animatrici del gruppo – è anche il voler rendere realtà un sogno voluto da tante persone che hanno conosciuto e voluto bene a Raffaella Ermini – giovane logopedista orvietana scomparsa in un incidente stradale due anni fa – e far sì che il suo amore per i bambini potesse continuare, concretizzandosi con la nascita di un progetto di clownterapia a Orvieto.”

Il gruppo di Orvieto è già attivo dell’Orvietano presso alcune residenze protette per anziani e in corsia al “Santa Maria della Stella” lo sarà appena possibile. Nell’ambito delle Attività Integrative Sociosanitarie la clownterapia è una realtà riconosciuta, un prezioso aiuto psicoterapeutico, una vera professione che richiede oltre che impegno e passione anche formazione e competenze specifiche. Per informazioni sui corsi e sulle attività: 331.8461301 e info@clownvipterni.it oppure viporvieto@gmail.com.

Comments

comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com