Torna l’amatissimo Concorso delle Pizze di Pasqua orvietane

Questo articolo è stato letto 473 volte

Quest’anno l’Istituto Alberghiero “Luca Coscioni” di Orvieto compie dieci anni. Nello spirito dei festeggiamenti del decennale, la scuola, sempre attenta al rispetto delle tradizioni e al legame con il territorio, intende riprendere una tradizione orvietana interrotta qualche anno fa: il Concorso delle pizze di Pasqua. Grazie alla collaborazione con la testata on line OrvietoLIFE.it, dopo quasi tre anni di assenza torna quindi con la XV edizione il Concorso delle Pizze di Pasqua orvietane.

A riprendere in mano una delle tradizioni gastronomiche più amate dagli orvietani non poteva che essere chi da ben dieci anni forma le figure enogastronomiche del futuro orvietano e chi “vive Orvieto a 360 gradi”.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Orvieto – Assessorati alla Politiche Scolastiche – Cultura, si pone come obiettivo la rinascita del concorso, negli anni portato avanti con grande impegno dalla Fisar Orvieto, ma anche la valorizzazione delle eccellenze della tradizione pasquale orvietana, un viaggio verso cui i ragazzi dell’Istituto diretto dalla dirigente prof.ssa Cristiana Casaburo, saranno nel tempo accompagnati dai propri docenti proprio in virtù dello studio e del recupero delle tradizioni culinarie locali.

La XV edizione del Concorso delle Pizze di Pasqua orvietane ricalca in larga parte la tradizione che ne ha visto la nascita e la prosecuzione negli anni. Grazie dunque all’impegno dell’Alberghiero, e alla collaborazione del quotidiano OrvietoLife.it, è ora, per chi vuole partecipare, di scaldare i forni e preparare gli ingredienti per eleggere ancora una volta la pizza più buona di tutte.

COME PARTECIPARE :

Come avvenuto in ogni edizione il Concorso, aperto a tutti, è composto da due sezioni: pizze amatoriali e pizze professionali.

Le Sezioni del Concorso:

“Amatori”, rivolta a appassionati, gourmet, famiglie, ecc.

“Professionali”, pasticceri, panificatori, ristoranti, gastronomie,ecc..

E’ possibile partecipare sia per la categoria “Pizza Dolce” sia per la categoria “Pizza Salata”.

 

CONSEGNA delle PIZZE:

Recapitare le pizze intere, imbustate e corredate di elenco ingredienti, il giorno 10 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’Istituto Alberghiero in piazza Santa Chiara, 1

 

GIURIA:

La Giuria, la cui composizione sarà annunciata nei prossimi giorni, si riunirà in seduta pubblica, il giorno 11 aprile alle ore 9:00 presso l’Istituto Alberghiero in piazza Santa Chiara, 1

 

PREMIAZIONE E DEGUSTAZIONE:

Le pizze vincitrici saranno premiate il giorno 12 aprile alle ore 17:00 all’Atrio del Palazzo dei Sette, dove le pizze in concorso saranno in degustazione con servizio a cura dei docenti e degli studenti dell’Istituto Alberghiero. La degustazione sarà accompagnata dai vini offerti dal Consorzio Vino Orvieto.  Si ringrazia per la collaborazione l’Osteria Mamma Angela che offrirà bibite per i più piccoli e non solo.

Il ricavato delle offerte raccolte durante la degustazione delle pizze sarà devoluto per intero alla associazione L’Albero di Antonia.

 

Per altre info:

telefonare ai numeri 0763341762 – 3388886161 – 3474182090

o scrivere alle e-mail ipsia.orvieto@iisacp.gov.itmonichini.lorella@iisacp.gov.itorvietolife@gmail.com

 

Comments

comments


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *