In Duomo concerto della Corale Egiziana della Chiesa di San Giuseppe del Cairo

Questo articolo è stato letto 216 volte

Nell’occasione dell’ottavo centenario della presenza francescana in Terra Santa, è in programma un concerto della Corale Egiziana della Chiesa di San Giuseppe del Cairo: DUOMO DI ORVIETO, GIOVEDI’ 5 LUGLIO ore 21.00.

La corale egiziana de IL Cairo conclude la sua tournéé ad Orvieto dopo essere stata accolta per dieci giorni, in varie parti d’Italia.
Il 27 di giugno si era recata in udienza da Papa che proprio il 7 a Bari aprirà in congresso delle chiese orientali.
Sarà una importante occasione per ascoltare canti religiosi e civili in latino e arabo, così come vivono il misticismo e la religiosità i cristiani copti dell’Egitto.
La presenza di due frati francescano che vivono la loro missione in Libano e in Siria renderà speciale l’evento che si tiene anche per commemorare gli ottocento anni della nascita della CUSTODIA DI TERRA SANTA e dell’incontro storico tra San Francesco e il Sultano Malik Al Kamel.
La Parrocchia di San Giuseppe de Il Cairo è diretta da Padre Butros che suonerà  l’organo.
La storica vicinanza di Orvieto con il cammino di San Francesco (ad Orvieto hanno predicato e insegnato San Crispino e San Bonaventura) e con le difficoltà delle popolazioni cristiane in Terra Santa (gemellaggio con Bethlehem) rende questo concerto/testimonianza un passaggio di significato profondo soprattutto in questo drammatico momento in cui le “migrazioni forzate” mettono in discussione la cooperazione, la pace e la solidarietà tra i popoli.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com