Nuova illuminazione in Sala dei Lettori alla Biblioteca Comunale

Questo articolo è stato letto 247 volte

“Per ovviare a questo insieme di problemi – spiega l’Assessore ai lavori Pubblici, Floriano Custolino – in collaborazione tra i tecnici della ditta ‘I Guzzini’, che già aveva fornito la precedente illuminazione, e l’Ufficio Patrimonio Storico Monumentale del Comune è stato definito il nuovo progetto che consiste nell’installazione di una stringa di LED su piastra in luogo dei tubi fluorescenti, soluzione che mantiene gli stessi apparati illuminanti consentendo però di ottenere un risparmio sul consumo energetico, sulla manutenzione e maggiore resa illuminotecnica dell’ambiente.

La piastra LED, infatti, ha una potenza in linea con il flusso luminoso emesso dai tubi fluorescenti ma permette di avere una luminosità più puntuale e meno diffusa come in precedenza, quindi più funzionale alle esigenze dei lettori.

I costi per la manutenzione ordinaria di sostituzione dei tubi fluorescenti aventi una durata media di circa 8 mila ore, incidevano rispetto alla piastra a LED, la cui durata invece è di 35 anni, per un costo annuo di  330 euro e un risparmio energetico di 1.050 euro all’anno.

L’investimento totale per la fornitura delle piastre LED, il loro assemblaggio e montaggio è stato di oltre 10.700 euro finanziati con i proventi della spesa corrente del Bilancio Comunale”.

“Si tratta di un primo intervento di efficientamento energetico degli stabili comunali – conclude – che, compatibilmente con le risorse disponibili, verrà replicato con una programmazione più ampia riferita a tutti gli edifici di proprietà del Comune di Orvieto”.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com