Orvieto tra le tappe del “Press Tour Umbria” sulla via Romea Germanica

Questo articolo è stato letto 212 volte
Press tour Umbria attraverso la Via Romea Germanica. 19/24 Settembre 2017
• Nei giorni 22 e 23 settembre le tappe a Ficulle e Orvieto  
In questo fine settimana toccherà gli itinerari culturali di Orvieto e dell’Orvietano, il Press tour Umbria attraverso la Via Romea Germanica tra arte, cultura, spiritualità e fede, promosso da Regione Umbria, Sviluppumbria e Umbria Bike che si terrà dal 19 al 24 settembre 2017.
Il tour a cui partecipano giornalisti tedeschi ha avuto inizio oggi da Assisi dove si protrarrà fino alla mattina di mercoledì 20 per poi spostarsi nel pomeriggio a Castiglion del Lago e raggiungere venerdì 21 settembre Città della Pieve.
Venerdì 22 il gruppo di giornalisti raggiungerà Ficulle. Qui visiterà la Rocca e nel pomeriggio sarà Orvieto per una prima visita libera nel centro storico. Più intenso il programma di Urban trekking della giornata di sabato dove gli ospiti resteranno per l’intera giornata per poi ripartire domenica mattina alla volta di Roma. Durante il loro soggiorno nella nostra città faranno attività di trekking urbano lungo il PAAO / Parco Archeologico Ambientale Orvietano e visiteranno i monumenti di principale interesse.
“Siamo davvero grati alla Regione Umbria – afferma l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà – per il ruolo che intende svolgere nella promozione della Via Romea Germanica, unico cammino storico di collegamento internazionale per la nostra regione, fino ad ora animato unicamente dall’attività dell’Associazione ‘Via Romea Germanica’ che quest’anno ha lavorato efficacemente per strutturare la partneship con le omologhe Romweg (Germania) e Jerusalem Way (Austria). 
Il supporto e il coordinamento operativo già attivato dagli Uffici Regionali è determinante per valorizzare e promuovere la VRG nell’ambito del progetto dell’Atlante nazionale dei Cammini, lanciato dal MiBACT nel 2016 ‘Anno dei Cammini d’Italia’ e nell’ambito della rete europea. 
A questo è finalizzato anche il press tour che percorrerà il tratto umbro della VRG e sarà a Orvieto sabato prossimo. Esso è naturalmente collegato a WONDER WAYS IN ASSISI, la fiera dedicata ai Cammini che si svolgerà ad Assisi, dal 21 al 24 settembre, e che segue la solenne presentazione svoltasi lo scorso anno”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *