Ferragosto al Museo “C. Faina” di Orvieto. Dal 12 al 16 agosto apertura con orario continuato 9,30 / 18,00

Questo articolo è stato letto 87 volte

Ferragosto al Museo. Dal 12 al 16 agosto il Museo “Claudio Faina” di Orvieto resterà aperto, con orario continuato, dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Per l’intero “ponte” di Ferragosto – da sabato 12 a mercoledì 16 agosto, con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00 – il Museo “Claudio Faina” di Orvieto resterà aperto.

Lo comunica la Fondazione Museo “Claudio Faina” in questo modo, intende dare un contributo fattivo all’ampliamento dell’offerta turistica della città di Orvieto, presentandone l’eccezionale passato etrusco. Velzna – facendo riferimento al suo nome antico – era infatti una delle città-stato più importanti dell’Etruria e fu l’ultima a cadere in mano romana nel 264 a.C.

I visitatori potranno ammirare da vicino alcune opere eccezionali: la cosiddetta “Venere” di Cannicella, la decorazione in terracotta del tempio del Belvedere, il sarcofago da Torre San Severo, e, ai piani superiori del museo, una straordinaria raccolta di vasi attici a figure nere e rosse tra i quali spiccano tre anfore attribuite ad Exekias.
Sarà anche possibile osservare un’interessante collezione di vasi realizzati in Etruria, tra i quali quelli riconducibili al Gruppo Orvieto e al Gruppo di Vanth, e un ricco monetiere con monete romane di epoca repubblicana e imperiale

“Una visita in queste giornate – fa sapere la direzione del Museo – sarà anche l’occasione per visitare, senza una maggiorazione del biglietto d’ingresso, la mostra ‘L’intrepido Larth. Storia di un guerriero etrusco’ la cui chiusura è prevista per domenica 17 settembre”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *